Togo: Il circolo virtuoso dell'acqua

Suor Justine Fagbedji ringrazia i benefattori di Cuore Amico per l'aiuto ricevuto. Il nuovo pozzo permette di coltivare il campo che serve per dare cibo e sostegno economico all'orfanotrofio di Atakpamé.

Bambini poveri: Togo
Le due bambine più piccole accolte nella casa-famiglia La Providence Divine de Aveté

«Carissimi amici, voi ci avete aiutato, forse senza conoscerci, ma oggi abbiamo l'opportunità di incontrare un amico che è venuto a trovarci e siamo felici di fargli vedere la nostra realtà con i suoi occhi.
Vi ringraziamo infinitamente per l'aiuto che ci ha permesso di scavare un pozzo e installare il serbatoio dell'acqua.
Possiamo così coltivare il campo che dà cibo e sostentamento ai bambini dell'orfanotrofio "La Divine Providence d'Aveté" di Atakpamé.
Il Signore ha detto: "Chi dà un bicchiere d'acqua non resterà senza ricompensa." Voi ci avete donato un pozzo. Immaginate quanto grande sarà la ricompensa che il Signore vi darà. Grazie infinite!»

Suor Justine Fagbedji Atakpamé, Togo, 27 luglio 2022




Abbiamo incontrato suor Justine Fagbedji a luglio 2022. Qui potete vedere il nuovo pozzo realizzato e il grazie ai benefattori per il grande dono fatto ai bambini orfani di Atakpamé.


Bambini orfani Togo
Suor Justine Fagbedji con i bambini accolti nella casa-famiglia

Il circolo virtuoso dell'acqua
Pubblicato a luglio 2021 | Idp 105216

Occorre costruire un pozzo per realizzare un orto che dia sostentamento ai 43 bambini orfani ospitati nella casa-famiglia gestita da suor Justine Fagbedji.

In Togo, nella diocesi di Atakpamé, suor Justine Fagbedji ha dato vita a una casa famiglia in cui ospita 23 bambini orfani ed abbandonati, il collegio La Providence Divine de Aveté. Con instancabile impegno coordina anche una rete di famiglie affidatarie che ne ospitano altri 20, facendosi carico integralmente della loro crescita e istruzione all'interno di una scuola che ha aperto anche per i ragazzi e le ragazze dei villaggi vicini.
Nel terreno di un ettaro accanto alla casa, di cui può usufruire gratuitamente, vuole realizzare un piccolo orto per produrre ciò che serve a garantire l’alimentazione di tutti i bambini e coltivare prodotti destinati anche alla condivisione, allo scambio e alla vendita di eventuali eccedenze.
È un modo per educare i ragazzi e le ragazze più grandi all’amore per la terra e al lavoro agricolo, anche nella prospettiva del loro futuro occupazionale.
La condizione indispensabile, senza la quale il progetto sarebbe irrealizzabile, è l'acqua.
La zona di Atakpamé, infatti, è particolarmente arida: le piogge sono irregolari e scarse, e la carenza di acqua causa la perdita di gran parte di ciò che viene seminato e coltivato.
Realizzare un pozzo dotato di una piccola pompa alimentata da pannelli solari permetterebbe di innescare un circolo virtuoso che, passando dall’alimentazione e dal raggiungimento dell'autosufficienza alimentare, potrebbe arrivare a dare anche piccole opportunità di lavoro, guadagno, sviluppo.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105216 | Aggiornato il 15 agosto 2022  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105509 del 10 agosto 2022]

Bambini poveri: Togo Un pozzo pieno di speranza
L'orfanotrofio Maison de l'enfant di Atakpamé ha bisogno di acqua potabile per i suoi 42 bambini.
Progetto: 105509 Progetto: 105509 Link
Togo

[Idp 105543 del 9 agosto 2022]

persone malate in Togo Ciò che serve per potersi curare
Dalla missione di Tchébébé, le Suore Figlie di Maria Immacolata chiedono aiuto per la costruzione di un centro sanitario: un’opera di carità per rispondere a un bisogno concreto.
Progetto: 105543 Progetto: 105543 Link
Togo

[Idp 104638 del 24 gennaio 2022]

Centro di Salute di Gapé-Adjido Un passo avanti per il dispensario
Il Centro di Salute di Gapé-Adjido, realizzato da Padre Damien Gaglo grazie al sostegno di Cuore Amico e al lascito di un benefattore, è un successo, ma ha bisogno di apparecchiature di laboratorio.
Progetto: 104638

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed