In Togo, nella diocesi di Atakpamé, suor Justine Fagbedji ha dato vita a una casa famiglia in cui ospita 23 bambini orfani ed abbandonati, il collegio La Providence Divine de Aveté. Con instancabile impegno coordina anche una rete di famiglie affidatarie che ne ospitano altri 20, facendosi carico integralmente della loro crescita e istruzione all'interno di una scuola che ha aperto anche per i ragazzi e le ragazze dei villaggi vicini.
Nel terreno di un ettaro accanto alla casa, di cui può usufruire gratuitamente, vuole realizzare un piccolo orto per produrre ciò che serve a garantire l’alimentazione di tutti i bambini e coltivare prodotti destinati anche alla condivisione, allo scambio e alla vendita di eventuali eccedenze.
È un modo per educare i ragazzi e le ragazze più grandi all’amore per la terra e al lavoro agricolo, anche nella prospettiva del loro futuro occupazionale.
La condizione indispensabile, senza la quale il progetto sarebbe irrealizzabile, è l'acqua.
La zona di Atakpamé, infatti, è particolarmente arida: le piogge sono irregolari e scarse, e la carenza di acqua causa la perdita di gran parte di ciò che viene seminato e coltivato.
Realizzare un pozzo dotato di una piccola pompa alimentata da pannelli solari permetterebbe di innescare un circolo virtuoso che, passando dall’alimentazione e dal raggiungimento dell'autosufficienza alimentare, potrebbe arrivare a dare anche piccole opportunità di lavoro, guadagno, sviluppo.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104638 del 24 gennaio 2022]
[Idp 105004 del 27 ottobre 2021]
[Idp 105197 del 23 agosto 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.