Cuore Amico

Togo: Grazie per... il nuovo pozzo delle Canossiane

Non rischieranno più di avere sete le Suore Canossiane di Lomé! Il nuovo pozzo perforato a luglio 2023 è stato collegato al serbatoio e garantisce l'acqua necessaria alla comunità e alle diverse attività.

Suore in Togo
Suor Richarde e le Madri Canossiane di Lomè

Carissimi amici, i lavori di ricerca della nuova falda acquifera, resi possibili dai 7 mila euro dono dei benefattori di Cuore Amico, sono stati avviati il 19 giugno per concludersi ai primi di luglio con il successo nella perforazione del nuovo pozzo. Già a metà luglio abbiamo realizzati i lavori di collegamento tra la nuova fonte di approvvigionamento dell'acqua e l'esistente cisterna di stoccaggio. L'installazione dei nuovi filtri e del sistema d'igienizzazione ha completato i lavori consentendo l'utilizzo dell'acqua alle varie comunità e opere canossiane che compongono la nostra missione qui a Lomé.
Ai primi di agosto è arrivato un gruppo di volontari per un periodo di servizio e ci hanno portato la targa commemorativa che abbiamo collocato, come potete vedere nelle fotografie, vicino al pozzo appena scavato.
Per il preziosissimo aiuto ricevuto che porta “nuova acqua e vita” alle nostre comunità e opere canossiane, un GRAZIE DI CUORE!
Suor Richarde e tutte le Madri Canossiane di Lomè (Togo)












Un pozzo per le Canossiane di Lomé
Pubblicato ad aprile 2023 | Idp 105661

Rischiano di avere sete le Madri Canossiane di Lomé: il loro pozzo è quasi secco e non è più sufficiente a garantire l’acqua alle comunità e alle loro attività.


serbatoio
La torre dell acqua delle madri Canossiane di Lome

Le Madri Canossiane hanno avviato la loro missione in Togo nel 1995, aprendo una grande scuola per l'educazione delle giovani alla periferia della città di Lomé, la capitale del Paese.
Nel corso degli anni le missionarie hanno dato vita ad altre attività: un Centro di formazione tecnica e professionale, un Istituto Superiore, un Centro di spiritualità e l'Ospedale “Santa Giuseppina Bakhita”.
A gestire queste opere sono impegnate quattro comunità con circa trenta religiose.
Nella zona periferica di Lomé non c'è ancora una rete idrica per la distribuzione dell'acqua. I privati e le varie realtà produttive devono utilizzare i pozzi pubblici o i propri pozzi. Il primo pozzo dell’intera zona fu realizzato proprio dalle suore nel 1996 e, da allora, ha garantito acqua e funziona ancora.
Ma la falda freatica si è ridotta. L'acqua è sempre più fangosa e di scarsa qualità. Si è tentato di migliorarne la potabilità installando un filtro che, però, si deteriora rapidamente.
L'attuale situazione, oltre a non garantire un sufficiente approvvigionamento e qualità dell'acqua, comporta alti costi. È necessario un nuovo pozzo per dare una soluzione definitiva al problema.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105661 | Aggiornato il 1 ottobre 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Togo

[Idp 105916 del 1 gennaio 2024]

Suora del Togo Un pozzo per la sete di Adétikopé
In un Paese attraversato dalla miseria, le suore Dorotee operano per soddisfare le necessità della popolazione e soprattutto dei giovani. Un nuovo pozzo servirà anche per i bisogni della popolazione.
Progetto: 105916 Progetto: 105916
Togo

[Idp 105369 del 1 giugno 2023]

Missionario Comboniano Sante Messe
In vari Paesi del mondo molte diocesi non hanno possibilità di sostenere i sacerdoti nel loro impegno di evangelizzazione e attenzione ai più bisognosi. Perché non aiutarli anche facendo celebrare delle Sante Messe.
Progetto: 105369
Togo

[Idp 104943 del 23 gennaio 2023]

strade sterrate del Togo Un fuoristrada per la nuova parrocchia
La Missione dei Comboniani è in crescita e presto nascerà una nuova parrocchia. Ma per l'azione pastorale in quella vasta area, ci vorrebbe un fuoristrada.
Progetto: 104943 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed