Cuore Amico

Tanzania: Contro la sete, una pompa per l'acqua

La moderna tecnologia dell'energia solare può aiutare a risolvere il problema dell'acqua potabile in un assetato villaggio dell'Africa Orientale.


Donna con taniche per l'acqua
Tutti i giorni occorre andare a prendere l'acqua al fiume con le taniche.

 

«Una pompa e un sistema di approvvigionamento idrico e di distribuzione dell'acqua potabile tratta dal pozzo esistente nel villaggio di Mpanga!»

Questo l'appello lanciato da Padre Salutaris Silvio Mpinge, un prete della diocesi di Ifakara, che intende risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico del suo villaggio che, nonostante si trovi nelle immediate vicinanze di un fiume, non può utilizzarne le acque perché, soprattutto nel periodo delle piogge, queste diventano molto sporche e veicolo di malattie, soprattutto dissenteria. Inoltre il fiume è infestato dai coccodrilli che causano in media tre-cinque vittime all'anno, in particolare donne e bambini.
Il progetto di Padre Mpinge prevede di utilizzare il pozzo esistente che raggiunge i 110 metri di profondità (a un’altezza inferiore l'acqua è di colore rosa ed è inutilizzabile a causa delle impurità di ferro), dotarlo di una pompa alimentata a energia solare e realizzare un sistema di tubature che consenta almeno dieci punti di distribuzione nel villaggio.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104756 | Aggiornato il 21 agosto 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed