Padre Bruno Rugara, della Congregazione dei Piccoli Fratelli del Vangelo della famiglia spirituale di Charles de Foucauld, è missionario a Mlangarini, nella Diocesi di Arusha - Tanzania.
Nonostante negli ultimi anni questo Paese abbia migliorato l’accesso all'istruzione, nelle zone rurali più isolate come Mlangarini i bambini ancora non riescono ad andare a scuola per mancanza di strutture scolastiche.
Inoltre i costi da sostenere per avere un’istruzione, che comprendono oltre ai libri e le tasse scolastiche anche le uniformi, portano a escludere i bambini più poveri.
Infine molti abbandonano la scuola per andare a lavorare, nonostante la giovanissima età.
Sono proprio le famiglie, molto spesso invogliate dalla prospettiva di guadagno, a spingere i propri figli al lavoro. Questa condizione di precarietà viene ancor di più aggravata dal problema degli abusi sui minori che spingono i bambini a fuggire e a vivere per strada.
Proprio per intervenire su questa condizione di precarietà e sofferenza padre Bruno ha realizzato nel 2019 una scuola dell'infanzia con tre aule per 60 bambini. Sta iniziando ora la costruzione di una scuola primaria con sette aule, laboratori, servizi igienici, uffici e soprattutto una mensa per più di 100 piccoli studenti.
Padre Bruno ci chiede aiuto per la realizzazione della cucina che permetterà di offrire ai bimbi almeno un pasto caldo al giorno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106011 del 1 gennaio 2025]
Grazie per... la nuova scuola!
L’istruzione primaria, anche nella nuova scuola, è il mezzo per combattere la superstizione che ancora oggi colpisce orribilmente i bambini "albini".
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.