Cuore amico

Premio Cuore Amico 2020: Sempre accanto ai missionari

In occasione del Mese Missionario, a ottobre il Premio Cuore Amico 2020 è stato consegnato a missionari che operano in Repubblica Democratica del Congo, Papua Nuova Guinea e Brasile. Qui il video della festa di consegna.

ottobre missionario missionari premio cuore amico
Il Premio Cuore Amico 2020 consegnato a suor Caterina Gasparotto, al dott. Gabriele Lonardi (ritira il fratello Giovannni) e a padre Rinaldo Do. Il Premio Carlo Marchini 2020 a suor Celuta da Cunha Teles (ritira suor Paola Battagliola)

Nell'anno del trentesimo anniversario del nostro riconoscimento, padre Rinaldo Do, suor Caterina Gasparotto e Gabriele Lonardi hanno ricevuto il Premio nel corso di una edizione più intima del solito, ma non meno bella.
La cerimonia si è tenuta sabato 17 Ottobre 2020 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia. Per evitare assembramenti la presenza del pubblico in sala non era consentita. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito giornaledibrescia.it e sul nostro profilo facebook.

Anche quest'anno si è aggiunto un ulteriore premio voluto dall'Associazione Carlo Marchini Onlus

rassegna stampa



La diretta facebook del Premio Cuore Amico 2020


I missionari Premio Cuore Amico 2020 meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest'anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti. AIUTIAMO CHI AIUTA!
Padre Rinaldo Do
Rinaldo DoRepubblica Dem. del Congo.
In circa trent'anni di missione ha percorso il Paese in lungo e in largo occupandosi sempre dei più poveri.
Suor Caterina Gasparotto
Caterina GasparottoPapua Nuova Guinea.
Partita da Marostica alla volta dell'Oceania si trova a Bereina da sette anni. Dove non c'era nulla, insieme alle sue consorelle, ha costruito una nuova missione.
Dott. Gabriele Lonardi
Gabriele LonardiBrasile.
Medico italiano partito quasi quarant'anni fa per il Brasile, si occupa della salute di tante comunità di indios nella foresta.




ottobre missionario missionaria salesiana Brasile
Il Premio Carlo Marchini 2020 viene consegnato a suor Celuta da Cunha Teles, missionaria salesiana in Brasile.

Anche quest'anno si è aggiunto un ulteriore premio voluto dall'Associazione Carlo Marchini Onlus [Link] che ha deciso di unirsi a Cuore Amico premiando con € 10.000,00 un missionario vicino alle proprie finalità istituzionali (sostegno dell'infanzia in Brasile).
Verrà premiata la salesiana suor Celuta da Cunha Teles per l'impegno a favore di bambini e ragazzi delle comunità brasiliane di Nova Contagem (Belo Horizonte) e Aparecida de Goiana.

Premio Carlo Marchini 2020 a Suor Celuta da Cunha Teles
Suor Celuta
Brasile.
La storia di questa suora è legata a doppio filo alle attività benefiche dell'Associazione Carlo Marchini.



Le nostre vite sono cambiate, tutto sembra incerto, ma una cosa è certa: i missionari continuano a dare la vita, continuano con la loro gente qualunque cosa accada.

Pontificie Opere Missionarie - Spagna - www.omp.es




XXX Premio Cuore Amico.
Papa Francesco ci ha invitati quest'anno a vivere la giornata missionaria riflettendo sulla risposta di Isaia alla chiamata di Dio: «Eccomi, manda me!». Il profeta viveva in una società minacciata da guerre, ingiustizie e povertà. E risponde alla chiamata senza esitazione. Il Papa vede nella pronta risposta di Isaia un modello anche per noi, perché in quest'anno segnato dalle sfide e dalle sofferenze procurate dalla pandemia, «la chiamata alla missione, l'invito ad uscire da se stessi per amore di Dio e del prossimo si presenta come opportunità di condivisione, di servizio, di intercessione. La missione che Dio affida a ciascuno fa passare dall'io pauroso e chiuso all'io ritrovato e rinnovato dal dono di sé».
Ogni cristiano e cristiana è invitato a fare sua la risposta di Isaia, che noi vediamo vissuta in modo esemplare dai fratelli e dalle sorelle che si sono dedicati totalmente alla diffusione del vangelo e al servizio dei poveri. Perciò, come ormai da trent'anni, nel mese di ottobre assegneremo il premio Cuore Amico.
L'orizzonte del premio è il mondo intero: i tre premiati, infatti, sono un sacerdote che opera in Congo, una suora che è attiva in Papua Nuova Guinea e un medico che da quasi quarant'anni assiste gli indios e i lebbrosi in Brasile. Nella stessa giornata sarà inoltre assegnato il premio indetto dall'Associazione Carlo Marchini a una religiosa che, da tanti anni, presta la sua opera educativa negli oratori del Brasile.
Sono certo che, stimolati dal loro esempio, anche noi troveremo la forza di rispondere positivamente agli inviti che Dio ci rivolge per offrire speranza a questo nostro mondo.
Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico




Id progetto: Premio Cuore Amico | Aggiornato il 17 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed