La Parrocchia San Isidoro a Marcarà è stata una delle prime missioni aperte dall’Omg nel 1978. Oggi è retta da padre Raffaele Refosco. Di essa fanno parte numerosi paesini e frazioni abitati soprattutto da contadini.
Nonostante negli ultimi anni la zona abbia conosciuto una certa modernizzazione, la vita dei campesinos è ancora simile a quella dei loro antenati, legata alla natura e ai ritmi delle stagioni.
Vivono prevalentemente di agricoltura e pastorizia, coltivando i ripidi pendii della valle e facendo pascolare pecore, maiali o mucche.
I più indigenti sono gli anziani, anche perché spesso sono soli o con i figli lontani in città.
Per arrivare a tutti, anche ai più isolati e svantaggiati, padre Raffaele ha organizzato un capillare servizio di prima assistenza svolto a domicilio da due infermiere volontarie, Rosaura e Marita.
Camminando tutto il giorno a piedi, senza tralasciare nessuno, curano gratuitamente piaghe e ferite, somministrano farmaci, ma aiutano anche a cucinare, a raccogliere la legna, a rassettare; si occupano degli animali, del lavoro nei campi e di lavare i vestiti al ruscello.
Da padre Raffaele giunge questo appello:
«In un Paese in cui l'assistenza sanitaria è solo a pagamento, questo servizio è per la nostra parrocchia prezioso e fondamentale, perché realizzato secondo lo spirito evangelico in una terra in cui la vita dura lascia ai suoi abitanti ferite visibili e invisibili. Nel segno della solidarietà e dell’aiuto verso i più deboli vi chiedo una mano per far fronte alle numerose spese che quest'opera di carità comporta».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]
Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
[Idp 105894 del 1 novembre 2023]
Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.