Cuore Amico

Perù: Curare le ferite del corpo e del cuore

A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.


infermiera e donne anziane
L'infermiera Marita con due pazienti

 

La Parrocchia San Isidoro a Marcarà è stata una delle prime missioni aperte dall’Omg nel 1978. Oggi è retta da padre Raffaele Refosco. Di essa fanno parte numerosi paesini e frazioni abitati soprattutto da contadini.
Nonostante negli ultimi anni la zona abbia conosciuto una certa modernizzazione, la vita dei campesinos è ancora simile a quella dei loro antenati, legata alla natura e ai ritmi delle stagioni.
Vivono prevalentemente di agricoltura e pastorizia, coltivando i ripidi pendii della valle e facendo pascolare pecore, maiali o mucche.
I più indigenti sono gli anziani, anche perché spesso sono soli o con i figli lontani in città.
Per arrivare a tutti, anche ai più isolati e svantaggiati, padre Raffaele ha organizzato un capillare servizio di prima assistenza svolto a domicilio da due infermiere volontarie, Rosaura e Marita.
Camminando tutto il giorno a piedi, senza tralasciare nessuno, curano gratuitamente piaghe e ferite, somministrano farmaci, ma aiutano anche a cucinare, a raccogliere la legna, a rassettare; si occupano degli animali, del lavoro nei campi e di lavare i vestiti al ruscello.
Da padre Raffaele giunge questo appello:
«In un Paese in cui l'assistenza sanitaria è solo a pagamento, questo servizio è per la nostra parrocchia prezioso e fondamentale, perché realizzato secondo lo spirito evangelico in una terra in cui la vita dura lascia ai suoi abitanti ferite visibili e invisibili. Nel segno della solidarietà e dell’aiuto verso i più deboli vi chiedo una mano per far fronte alle numerose spese che quest'opera di carità comporta».



Come sostenere questo progetto

Possiamo donare per: viveri (20 euro); medicinali (50 euro); visita medica (100 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105685 | Aggiornato il 1 marzo 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link
Perù

[Idp 104295 del 1 ottobre 2023]

nonna del Perù Sostegno per i nonni di Pachas
A Pachas, in Perù, padre Maurizio Zaninelli sostiene gli anziani rimasti soli a causa della migrazione di massa dei più giovani.
 
Progetto: 104295 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed