All’inizio era la Casa per i Bambini nel territorio di Encanada, in Perù. Poi venne la scuola elementare che divenne un polo di attrazione per le famiglie di tutto il territorio circostante. Nasce così l’appello che lancia a Cuore Amico padre Alessandro Facchini , fidei donum di Faenza, da 20 anni sacerdote della locale diocesi, che è venuto a trovarci insieme alla volontaria Marianna Pengue e ad alcuni ragazzi della scuola.
La richiesta è quella di uno scuolabus per portare gli alunni più lontani a lezione.
«La scuola primaria inizialmente era legata solo alla casa che avevamo messo in piedi anni fa» racconta padre Alessandro. «Man mano si è ingrandita, perché la gente del posto si è accorta del lavoro serio che facevamo e ha cominciato a mandare i figli. Oggi abbiamo più di 100 alunni».
Padre Alessandro, Marianna e i bambini di Cajamarca, 28 giugno 2023
Il problema è che molti vivono lontano dall’abitato.
«All'inizio facevano la strada a piedi, in ogni condizione climatica, camminando anche più di un’ora. Poi siamo riusciti ad acquistare un pulmino da dieci posti. Ma non basta più. Ed è anche malandato.
Vorremmo fare ricorso alla vostra generosità per un pulmino da più di 30 posti. È un passo che facciamo con grande trepidazione, sapendo che le esigenze sono tante. Ma, sognando insieme a voi, siamo certi che il sogno si potrà realizzare».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.