Cuore Amico

Nigeria: Un panificio speranza per il futuro

Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.


mamme e bambini della Nigeria
Suor Davina aiuta le mamme e i loro bambini

 

Suor Davina Efosa, missionaria delle Ancelle del Santo Bambino Gesù, chiede aiuto per una nuova comunità della Congregazione che, grazie all’impegno di tre suore, ha appena iniziato un’attività di sostegno alla popolazione dell’area di Redarokim che comprende circa tremila persone in prevalenza musulmane.
È un'opera che parte da zero, con moltissime difficoltà. La gente ha bisogno di tutto, dagli aiuti alimentari all’istruzione.
I bambini dovrebbero frequentare le scuole che sono però distanti cinque/sei chilometri solo per arrivarci.
Molte ragazze a dodici anni sono già sposate.


donne della Nigeria
Donne che vendono pane al mercato

Le donne, con un lavoro assiduo nei campi, cercano di mantenere le famiglie con quel poco che ne ricavano.
In progetto c'è la costruzione di una scuola, ma verrà realizzata forse tra un anno. Nel frattempo la priorità va al sostegno alimentare.
Per questo le suore hanno pensato di realizzare un panificio per le famiglie e le persone più bisognose, offrendo anche la possibilità di lavorarvi alle giovani mamme.
Quando sarà in attività potrà poi servire, se risulterà efficiente sul piano economico, per finanziare la realizzazione di altri panifici nei paesi vicini.
Il luogo idoneo è già stato individuato ed è disponibile, ma bisogna pensare al generatore di corrente, al forno, al tavolo di lavoro e poi alle teglie, ai vasetti, ecc.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105775 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.
 
Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
 
Progetto: 105645
Nigeria

[Idp 105239 del 24 luglio 2021]

suora missionaria Materassi per i ragazzi di strada
Suor Davina Efosa, delle suore Ancelle del Santo Bambino Gesù, vuol accogliere e proteggere dalla violenza i minori che la povertà ha spinto tra le vie di Adidia, nel Cross River State.
 
Progetto: 105239

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed