Cuore Amico

Nigeria: Su un lembo di terra dimenticata

In Nigeria, l'estrema povertà è di casa. Ancora di più nelle cosiddette “riverine areas”, ossia sulle tante isole del grande fiume Niger.


famiglia alluvionata
L'acqua esondata del fiume sulla soglia di casa

Igbedor è un minuscolo villaggio che si trova su un’isola del Niger nello stato di Anambra (ex Biafra). Qui la vita scorre lenta, segnata da ritmi antichi, ma a volte anche rapida come le piene del fiume che, di tanto in tanto, inondano il villaggio e i suoi abitanti. Sono circa 8 mila persone, di cui più della metà bambini fino a 15 anni.
Vivono in povertà e nell’isolamento più completo: per arrivarci bisogna avere un buon fuoristrada e guidare per ore su strade sterrate dalla capitale fino alla riva del fiume. Poi imbarcarsi per un’ora.
Condividono questa vita le suore dell’Emmanuel Family Institute, impegnate a Igbedor sul fronte scolastico e sanitario.


Con l'assistenza di alcuni medici italiani le religiose, capitanate da suor Enza Guccione, missionaria che vive qui, tra coccodrilli e serpenti velenosi da 13 anni, hanno ultimamente realizzato un piccolo ospedale con un laboratorio di analisi e una maternità, per soccorrere con l’ozonoterapia chi è affetto da numerose malattie, piaghe tropicali e artrosi.
Si sta costruendo anche un piccolo centro di fisioterapia, necessario per curare i tanti bambini poliomielitici. Al momento sono stati realizzati solo i muri e bisogna proseguire con gli infissi e l'impiantistica. In particolare bisogna dotarsi di filtri per rendere l'acqua potabile e di pannelli solari.
Siamo vicini a suor Enza nel suo testimoniare il Vangelo prendendosi cura di chi vive su questo lembo di terra dimenticata.


La dott.ssa Antonella Bertolotti, InterMed onlus, aiuta le suore Emmanuel Family che nell'isola di Igbedor in Nigeria gestiscono un piccolo ospedale. 12 aprile 2024



Come sostenere questo progetto

Possiamo donare: una batteria tubolare (100 euro); un pannello solare (120 euro); un filtro per l’acqua (1.000 euro); il motore inverter (1.100 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106036 | Aggiornato il 1 giugno 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere

Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.


Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria

Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.


Progetto: 105775
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria

Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.


Progetto: 105645

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed