Cuore Amico

Nigeria: Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia

Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.


seminaristi in Nigeria
I Padri Somaschi sono presenti nella città di Enugu con un seminario e una casa-famiglia per ragazzi.

I Padri Somaschi sono presenti nella città di Enugu, nel sudest della Nigeria, con due importanti attività, il seminario e la casa-famiglia San Gerolamo per i ragazzi.
Uno dei problemi che affligge la città, e di conseguenza anche le due istituzioni missionarie, è la difficoltà di approvvigionamento di acqua potabile.
Manca una rete di acquedotti efficienti, così l’acqua deve essere distribuita con autobotti. Il prezzo dell’acqua è in aumento e anche il numero dei seminaristi e dei religiosi sta crescendo. Durante la stagione secca, è necessario far giungere un’autobotte da 10mila litri ogni 4 o 5 giorni. Per le due case è un problema economico non indifferente.
L’acquisto di un’autobotte consentirebbe ai Padri di rifornire di acqua le due comunità, di dare lavoro a una persona, di accogliere in un ambiente confortevole e pulito i volontari che prestano servizio per le attività religiose, ricreative e formative.
In caso di emergenza idrica, alle famiglie che ne avessero bisogno, la comunità consentirebbe inoltre di prelevare gratuitamente l’acqua per le proprie necessità primarie.
Il seminario è attivo dal 2018. Nella struttura, frequentata da 42 seminaristi, sono impegnati nell’attività di formazione quattro religiosi. A breve distanza dal seminario sorge la Casa San Gerolamo, dove tre religiosi curano l’istruzione di 12 ragazzi dagli 8 ai 15 anni, orfani o con problemi familiari.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105645 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 106036 del 1 giugno 2024]

famiglia alluvionata

Su un lembo di terra dimenticata
Nello stato di Anambra (ex Biafra), in Nigeria, l’estrema povertà è di casa. Ancora di più nelle cosiddette “riverine areas”, ossia sulle tante isole del grande fiume Niger.


Progetto: 106036 Link
Nigeria

[Idp 105893 del 1 novembre 2023]

persone povere

Un'istruzione per i bambini rifugiati
Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.


Progetto: 105893
Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria

Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.


Progetto: 105775

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed