Cuore Amico

Nigeria: Un'istruzione per i bambini rifugiati

Le Suore Terziarie Francescane chiedono aiuto a Cuore Amico per offrire la possibilità di andare a scuola a 150 bambini rifugiati dal Camerun.


persone povere
I rifugiati nel Takum sono circa 10 mila

 

Suor Ursula Djephlada, della Congregazione delle Suore Terziarie Francescane, intende avviare un progetto educativo per i bambini rifugiati dal Camerun in Nigeria.
Dal 2017, infatti, è in corso un esodo dal Camerun di una parte della minoranza anglofona verso la Nigeria, che ha raggiunto la cifra di un milione di persone fuggite da una crisi sociopolitica e da un conflitto armato.
Nella diocesi cattolica di Wukari, nello Stato di Taraba si trovano oltre 40 mila rifugiati di cui 10 mila nella zona amministrativa di Takum.
È qui che le suore svolgono la loro missione offrendo ai rifugiati assistenza sanitaria, cibo e prodotti per le necessità di base, oltre al sostegno pastorale e religioso nella chiesa cattolica della Sacra Famiglia.


Bambini poveri Nigeria
E' tra questa gente che le suore svolgono la loro missione

I rifugiati nella zona di Takum sono circa 10 mila e non vivono in campi profughi. Soffrono per insicurezza, scarso sviluppo economico, liti per i terreni. Tutte condizioni che hanno molto limitato finora l’intervento delle agenzie umanitarie perché, pur essendo un'area molto povera, è flagellata da raid di membri dell’etnia Fulani.
Il 55% della popolazione rifugiata è composta da bambini, il 65% di loro non va a scuola, in particolare le bambine.
Suor Ursula chiede il sostegno di Cuore Amico per consentire a 150 bambini rifugiati, per la maggior parte orfani, di frequentare la scuola. Accedendo almeno all'istruzione elementare potranno così avere una prospettiva migliore di vita.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105893 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Nigeria

[Idp 105775 del 1 agosto 2023]

mamme e bambini della Nigeria Un panificio speranza per il futuro
Nigeria, nel Cross River State, alcune suore sono impegnate a salvare donne e bambini dall’estrema povertà, offrendo lavoro anche ad alcuni giovani.
 
Progetto: 105775
Nigeria

[Idp 105645 del 1 luglio 2023]

seminaristi in Nigeria Un'autobotte per il seminario e la casa famiglia
Nel seminario e nella casa-famiglia dei Padri Somaschi missionari in Nigeria manca l'acqua potabile. Un'autobotte risolverebbe il problema.
 
Progetto: 105645
Nigeria

[Idp 105239 del 24 luglio 2021]

suora missionaria Materassi per i ragazzi di strada
Suor Davina Efosa, delle suore Ancelle del Santo Bambino Gesù, vuol accogliere e proteggere dalla violenza i minori che la povertà ha spinto tra le vie di Adidia, nel Cross River State.
 
Progetto: 105239

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed