Cuore Amico

Mozambico: Non spegniamo il loro sorriso

Con tenacia, in situazioni disperate, la diocesi di Nampula mantiene aperto un orfanotrofio per 40 bimbi. Ma hanno bisogno del nostro aiuto.

bambini poveri Mozambico
Non spegniamo il loro sorriso

La situazione nel Mozambico del Nord dove, nella parrocchia di S. Cruz a Nampula, opera padre Davide De Guidi, è una triste storia africana: ricchezza di risorse energetiche preziose, sfruttamento da parte delle società multinazionali occidentali e un governo nazionale che non è vicino alle necessità delle genti.
Come troppo spesso succede la ricchezza del territorio non ricade sulla popolazione che, al contrario, diventa sempre più povera e preda di ideologie guerrafondaie di movimenti terroristici senza scrupoli. Un mix fatale che sfocia quasi sempre in cruente guerre civili di cui, a fare le spese, è nuovamente la popolazione: donne, bambini, sfollati.
È proprio questo che sta succedendo nel nord del Paese, dove sono in gioco anche gli interessi italiani per lo sfruttamento del gas naturale.




Padre Davide De Guidi, 11 luglio 2023


Capanne di paglia e fango
Il contesto di povertà estrema in cui vivono i bambini

In questo contesto di povertà estrema e violenza, di baracche di fango e paglia su una polverosa terra rossa, la diocesi di Nampula gestisce un orfanotrofio che ospita 40 bambini.
Tenere aperta la struttura è difficilissimo, per cui la diocesi si è rivolta a padre Davide che ci ha segnalato questa situazione. Molto spesso si è pensato di chiuderla, ma il sorriso sui volti dei piccoli ospiti non lascia alternative: è necessario andare avanti.
Una parte degli alimenti si ottengono dalle coltivazioni dell’orto, ma per il materiale scolastico e le medicine non si può provvedere senza un aiuto. Non possiamo non intervenire.


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo l'orfanotrofio ad acquistare: merenda (5 euro); medicinali (350 euro/mese); viveri (150 euro/mese); kit scolastico x 40 bimbi (25 euro/cad.)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare   |   Benefici fiscali



Id progetto: 105765 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105831 del 1 ottobre 2023]

suora in Mozambico Aiutare le donne è aiutare lo sviluppo
Vorrebbero allestire un laboratorio di taglio e cucito con macchine da cucire e il materiale necessario per dare il via a una attività di formazione dedicata alle donne.
Progetto: 105831 Progetto: 105831
Mozambico

[Idp 104720 del 23 gennaio 2023]

Ragazzi del Mozambico Studiare è difficile con lo stomaco vuoto!
I bambini della missione di Calanga hanno bisogno di un internato e di un pasto caldo, per studiare senza svenire dalla fame.
Progetto: 104720 Link
Mozambico

[Idp 105588 del 26 ottobre 2022]

comboniane in Mozambico Continuare l'opera delle Comboniane
Mentre la violenza jihadista infuria nel nord-est del Paese, le suore Comboniane intendono proseguire la loro attività costata la vita a suor Maria De Coppi. Ascoltiamo la testimonianza di suor Eleonora Reboldi.
Progetto: 105588 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed