Cuore Amico

Mozambico: Non spegniamo il loro sorriso

Con tenacia, in situazioni disperate, la diocesi di Nampula mantiene aperto un orfanotrofio per 40 bimbi. Ma hanno bisogno del nostro aiuto.

bambini poveri Mozambico
Non spegniamo il loro sorriso

La situazione nel Mozambico del Nord dove, nella parrocchia di S. Cruz a Nampula, opera padre Davide De Guidi, è una triste storia africana: ricchezza di risorse energetiche preziose, sfruttamento da parte delle società multinazionali occidentali e un governo nazionale che non è vicino alle necessità delle genti.
Come troppo spesso succede la ricchezza del territorio non ricade sulla popolazione che, al contrario, diventa sempre più povera e preda di ideologie guerrafondaie di movimenti terroristici senza scrupoli. Un mix fatale che sfocia quasi sempre in cruente guerre civili di cui, a fare le spese, è nuovamente la popolazione: donne, bambini, sfollati.
È proprio questo che sta succedendo nel nord del Paese, dove sono in gioco anche gli interessi italiani per lo sfruttamento del gas naturale.




Padre Davide De Guidi, 11 luglio 2023


Capanne di paglia e fango
Il contesto di povertà estrema in cui vivono i bambini

In questo contesto di povertà estrema e violenza, di baracche di fango e paglia su una polverosa terra rossa, la diocesi di Nampula gestisce un orfanotrofio che ospita 40 bambini.
Tenere aperta la struttura è difficilissimo, per cui la diocesi si è rivolta a padre Davide che ci ha segnalato questa situazione. Molto spesso si è pensato di chiuderla, ma il sorriso sui volti dei piccoli ospiti non lascia alternative: è necessario andare avanti.
Una parte degli alimenti si ottengono dalle coltivazioni dell’orto, ma per il materiale scolastico e le medicine non si può provvedere senza un aiuto. Non possiamo non intervenire.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105765 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
Progetto: 105981 Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
Progetto: 105905 Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105831 del 1 ottobre 2023]

suora in Mozambico Aiutare le donne è aiutare lo sviluppo
Vorrebbero allestire un laboratorio di taglio e cucito con macchine da cucire e il materiale necessario per dare il via a una attività di formazione dedicata alle donne.
Progetto: 105831

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed