Cuore Amico

Mozambico: Studiare è difficile con lo stomaco vuoto!

I bambini della missione di Calanga hanno bisogno di un internato e di un pasto caldo, per studiare senza svenire dalla fame.


Ragazzi del Mozambico
Le Suore della Sacra Famiglia di Montes Claros hanno aperto una nuova missione a Calanga dove non esisteva nulla, nemmeno una scuola

 

Le Suore della Sacra Famiglia di Montes Claros sono una congregazione brasiliana, nata 25 anni fa, frutto dell'amore di Dio che non smette mai di diffondersi nel mondo e di ispirare le persone a seguirlo.
Come tutte le nuove congregazioni non dispone di molti fondi, ma non rifiuta mai una chiamata. Come quella che nel 2017 ha spinto le suore a recarsi nel sud del Mozambico, uno dei Paesi più poveri dell'Africa, in cui la condizione dei bambini è difficile da raccontare e da immaginare.
Le malattie dei poveri (gastroenterite, meningite, aids, tifo, malaria, malnutrizione e denutrizione) colpiscono soprattutto i più piccoli, determinando uno dei tassi di mortalità infantile più alti al mondo. Quando si sopravvive, i diritti dei più piccoli vengono negati, con il 32% dei bambini costretti al lavoro minorile o a matrimoni precoci.


Suor Eurides de Lima

In questo contesto, rispondendo all'appello del vescovo locale, le suore hanno aperto una nuova missione a Calanga dove non esisteva nulla, nemmeno una scuola, e dove le bambine «a 12 anni vengono date in sposa e passano tutta la vita piantando patate, perché là non ci sono altre prospettive» ci racconta suor Eurides de Lima.
Con le consorelle suor Eurides è riuscita a costruire una scuola che, nel 2022, ha aperto le porte a 100 ragazzi. «Ma tantissimi abitano lontano dalla scuola e si alzano alle 3 di mattina per arrivare a lezione alle 7. Molti arrivano senza mangiare niente e, spesso, svengono durante il giorno per la fame».
Lo Stato del Mozambico copre le spese per i professori, ma non quelle per un pasto, e capita che le suore non riescano sempre a dare sufficientemente da mangiare ai piccoli alunni: «Non dare da mangiare e vedere i bambini che dormono dalla fame per noi è un colpo al cuore ».


Suor Eurides de Lima e suor Alzira Cumbani, 24 novembre 2022



Suor Eurides vorrebbe costruire un internato dove le ragazze e i ragazzi che abitano più lontano possano soggiornare durante la settimana senza dover affrontare ogni giorno, a digiuno, 30 chilometri a piedi per andare e tornare da scuola.
Sosteniamo, anche a distanza, la missione di suor Eurides de Lima.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104720 | Aggiornato il 23 gennaio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed