Le Suore di Nostra Signora della Carità Buon Pastore hanno una missione nel quartiere di Serra da Mesa alla periferia di Nampula, città al nord del Mozambico. È una delle zone del Paese con i più alti tassi di analfabetismo, disuguaglianza sociale e malnutrizione infantile. Da anni le religiose sostengono chi è in difficoltà accogliendo, distribuendo cibo e contribuendo all’alfabetizzazione di adulti e minori. Dal novembre 2020 in tutta la provincia di Nampula si assiste all'arrivo di ondate di persone costrette alla fuga dalle violenze e dalle distruzioni di gruppi islamici radicalizzati che sta provocando migliaia di vittime nella zona di Cabo Delgado.
Questa situazione, aggravata dall’imperversare di alluvioni come quella generata dal ciclone Eloise di poche settimane fa e dalla crisi economica conseguenza del Covid-19, fa sì che il numero di sfollati aumenti di giorno in giorno.
Le suore sono impegnate a prestare una prima assistenza ai profughi che non hanno nulla. Hanno perso tutto ciò che avevano negli incendi delle loro case o non hanno potuto portar via niente durante la fuga precipitosa a piedi.
Si trovano senza un tetto o una tenda e si rifugiano sotto gli alberi o in accampamenti improvvisati all’aperto, esposti alle piogge torrenziali con il rischio di ammalarsi di malaria o colera. È una vera emergenza umanitaria e Cuore Amico vuole essere accanto a loro nel distribuire acqua, pasti caldi e tende per le famiglie.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105831 del 1 ottobre 2023]
[Idp 105765 del 1 agosto 2023]
[Idp 104720 del 23 gennaio 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.