Mozambico: Al Nord del Mozambico è emergenza profughi

Gli attacchi dei terroristi, le conseguenze dei tifoni e della pandemia di Covid-19 hanno generato una tragedia umanitaria: migliaia di sfollati si stanno spostando all'interno del Paese.

Crisi umanitaria Mozambico

Le Suore di Nostra Signora della Carità Buon Pastore hanno una missione nel quartiere di Serra da Mesa alla periferia di Nampula, città al nord del Mozambico. È una delle zone del Paese con i più alti tassi di analfabetismo, disuguaglianza sociale e malnutrizione infantile. Da anni le religiose sostengono chi è in difficoltà accogliendo, distribuendo cibo e contribuendo all’alfabetizzazione di adulti e minori. Dal novembre 2020 in tutta la provincia di Nampula si assiste all'arrivo di ondate di persone costrette alla fuga dalle violenze e dalle distruzioni di gruppi islamici radicalizzati che sta provocando migliaia di vittime nella zona di Cabo Delgado.


emergenza profughi mozambico
Gente del quartiere d Serra da Mesa

Questa situazione, aggravata dall’imperversare di alluvioni come quella generata dal ciclone Eloise di poche settimane fa e dalla crisi economica conseguenza del Covid-19, fa sì che il numero di sfollati aumenti di giorno in giorno.
Le suore sono impegnate a prestare una prima assistenza ai profughi che non hanno nulla. Hanno perso tutto ciò che avevano negli incendi delle loro case o non hanno potuto portar via niente durante la fuga precipitosa a piedi.
Si trovano senza un tetto o una tenda e si rifugiano sotto gli alberi o in accampamenti improvvisati all’aperto, esposti alle piogge torrenziali con il rischio di ammalarsi di malaria o colera. È una vera emergenza umanitaria e Cuore Amico vuole essere accanto a loro nel distribuire acqua, pasti caldi e tende per le famiglie.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105034 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105192 del 1 luglio 2021]

Suora missionaria in Mozambico Famiglie flagellate da fame, malattie e terroristi
Gli assalti dei gruppi radicali islamici, le conseguenze del ciclone Eloise e della pandemia di Covid-19 hanno causato morti innocenti e rifugiati privi di tutto.
Progetto: 105192 Progetto: 105192
Mozambico

[Idp 105058 del 1 marzo 2021]

Missionario in Mozambico Al Sud del Mozambico si agisce contro la siccità
In un territorio che ancora risente dell'abbandono della terra in seguito a trent'anni di guerra civile, si cerca di far rinascere l'agricoltura. Scavare un pozzo è la prima necessità.
Progetto: 105058 Link
Mozambico

[Idp 104473 del 1 novembre 2019]

Bambini poveri in Mozambico Un'officina meccanica per dare lavoro
Nel Paese africano visitato da papa Francesco, un missionario comboniano si propone di stimolare l'attività economica grazie a mano d'opera qualificata.
Progetto: 104473

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed