Cuore Amico

Mozambico: Aiutare le donne è aiutare lo sviluppo

Vorrebbero allestire un laboratorio di taglio e cucito con macchine da cucire e il materiale necessario per dare il via a una attività di formazione dedicata alle donne.


suora in Mozambico
Suor Dercia Fernando Cumanio

 

In Mozambico, nella Arcidiocesi di Maputo, opera la congregazione locale delle Suore Francescane di Nostra Signora Madre d'Africa, fondata nel 1980 dal Cardinale dom Alexandre José Maria dos Santos, allora Arcivescovo.
Le suore si occupano della crescita umana e spirituale delle persone più in difficoltà attraverso la catechesi, la cura della salute, la tutela della famiglia, la promozione umana e sociale.
Suor Dercia Fernando Cumaio ha dedicato la sua vita missionaria alle ragazze che, in Mozambico come molto spesso accade in Africa, sono tra le persone più a rischio e vulnerabili.


macchina da cucire
Si tratta di allestire per loro dei laboratori di sartoria

Le ragazze non possono studiare, rimangono sovente analfabete, vengono date in spose ancora bambine, non hanno nessuna indipendenza economica e molto spesso sono vittime di malattie gravi (come l'Hiv/Aids) legate allo sfruttamento e alle gravidanze precoci.
«Non vogliamo raccontarvi tutto l'elenco delle difficoltà che ci affliggono nelle nostre comunità. Intendiamo solo presentarvi una richiesta che potrebbe aiutare alcune donne a uscire dalla loro condizione di vulnerabilità
Si tratta di allestire per loro dei laboratori di sartoria, in modo da insegnare alle ragazze un mestiere e avere un futuro diverso. Le aule e gli insegnanti per la formazione ci sono già, ma mancano le macchine da cucire e il materiale per il corso: fili, aghi, metri da sarta, forbici, tessuti...
Aiutiamo queste ragazze a emanciparsi, affinché possano guardare al futuro con speranza.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105831 | Aggiornato il 1 ottobre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed