In Mozambico, nella Arcidiocesi di Maputo, opera la congregazione locale delle Suore Francescane di Nostra Signora Madre d'Africa, fondata nel 1980 dal Cardinale dom Alexandre José Maria dos Santos, allora Arcivescovo.
Le suore si occupano della crescita umana e spirituale delle persone più in difficoltà attraverso la catechesi, la cura della salute, la tutela della famiglia, la promozione umana e sociale.
Suor Dercia Fernando Cumaio ha dedicato la sua vita missionaria alle ragazze che, in Mozambico come molto spesso accade in Africa, sono tra le persone più a rischio e vulnerabili.
Le ragazze non possono studiare, rimangono sovente analfabete, vengono date in spose ancora bambine, non hanno nessuna indipendenza economica e molto spesso sono vittime di malattie gravi (come l'Hiv/Aids) legate allo sfruttamento e alle gravidanze precoci.
«Non vogliamo raccontarvi tutto l'elenco delle difficoltà che ci affliggono nelle nostre comunità. Intendiamo solo presentarvi una richiesta che potrebbe aiutare alcune donne a uscire dalla loro condizione di vulnerabilità.»
Si tratta di allestire per loro dei laboratori di sartoria, in modo da insegnare alle ragazze un mestiere e avere un futuro diverso. Le aule e gli insegnanti per la formazione ci sono già, ma mancano le macchine da cucire e il materiale per il corso: fili, aghi, metri da sarta, forbici, tessuti...
Aiutiamo queste ragazze a emanciparsi, affinché possano guardare al futuro con speranza.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105981 del 1 marzo 2024]
Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]
Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
[Idp 105535 del 14 novembre 2023]
Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.