Cuore amico

Kenya: La scuola chiave dello sviluppo

I Missionari Salesiani sono impegnati nel rilanciare una scuola professionale con attrezzature moderne, un compito reso ancor più difficile dalla carestia.

Scuola professionale Kenya
Padre Giacomo Comino con i giovani della scuola

Padre Giacomo Comino, dei Salesiani di don Bosco, è stato da poco trasferito in Kenya dal Sud Sudan, dove ha lavorato quasi trent’anni. I superiori gli hanno chiesto di occuparsi della ristrutturazione di una scuola a Marsabit, nel nord del Paese. L'istruzione, infatti, è la chiave dello sviluppo di una nazione.
La scuola si propone di insegnare, con metodi e attrezzature moderni, ben sette diversi mestieri, per preparare gli allievi a un futuro in cui possano essere autosufficienti ed economicamente indipendenti.
Per i giovani di Marsabit non è facile andare a scuola: alle famiglie mancano i soldi e preferiscono che i figli li aiutino nel prendersi cura degli animali che sono il loro principale mezzo di sostentamento. Per questo sarebbe importante finanziare borse di studio per i giovani più poveri e per quelli che abitano lontano e devono alloggiare nel dormitorio gestito dai missionari.
A rendere le cose più difficili, da quattro anni piove pochissimo e il raccolto di granturco e fagioli, che costituiscono l'alimentazione principale, è molto scarso. È la peggiore carestia degli ultimi 60 anni, molte persone e animali non ce l'hanno fatta. Come sempre, i più vulnerabili sono i bambini, le donne incinte, gli anziani e gli ammalati.



Come sostenere questo progetto

Aiutiamo offrendo 10 euro per diventare tessitori di fraternità.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105001 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105094 del 22 marzo 2021]

Donna agricoltura Kenya Una serra per la casa famiglia
Per garantire generi alimentari di prima necessità ai bambini disabili, ai malati, alla popolazione Maasai in Kenya, la dottoressa Francesca Lipeti potrebbe realizzare con il nostro aiuto questo importante progetto.
Progetto: 105094 Progetto: 105094
Kenya

[Idp 104953 del 22 ottobre 2020]

operatori sanitari Kenya Ecografie per le gestanti
Don Luca Montini, sacerdote bresciano da tre anni in missione a Nairobi, capitale del Kenya, ha bisogno di un ecografo per un piccolo dispensario.
Progetto: 104953
Kenya

[Idp 104961 del 22 ottobre 2020]

Centro sanitario delle Suore in Kenya Un nuovo pozzo per l'ospedale
Il Centro Sanitario “Baldo Ippolita” non ha più acqua perché il pozzo è crollato. Suor Lucy Muchwe lancia un appello urgente per poterne scavare uno nuovo.
Progetto: 104961

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed