Cuore Amico

Kenya: Mattoni per una nuova vita

I Missionari della Consolata intendono offrire una possibilità di lavoro a giovani in una regione semidesertica.


mattoni
Giovani impegnati con la produzione dei mattoni

 

Insegnare a 36 giovani tra i 20 e i 35 anni, disoccupati e semianalfabeti, provenienti da famiglie poverissime, a realizzare mattoni. È lo scopo dei Missionari della Consolata a cui è affidata la parrocchia di San Paolo a Makima, missione dei padri in un'area semi-arida nella parte orientale del Kenya in Africa.
Qui il governo ha trasferito nel tempo centinaia di famiglie cercando di sviluppare l'agricoltura. Ma i terreni di questa parte del Paese sono talmente secchi e sterili per mancanza di piogge che l'attività agricola ha scarsi risultati: i raccolti sono miseri. Servono aiuti umanitari.
Non va meglio con altri tipi di attività come quella industriale: il settore è inesistente e, dunque, le possibilità di lavoro per chi risiede qui sono molto limitate.


case di fango e lamiere
Un villaggio della zona di Makima

La povertà genera anche molti problemi sociali: prostituzione, abuso di droghe, attività criminali, un alto tasso di suicidi caratterizzano purtroppo la zona. I missionari [Link] hanno notato però che vi sono alcune risorse naturali da sfruttare e, specificatamente, c'è molta sabbia e di alta qualità. Sarebbe ottima per realizzare mattoni da utilizzare nelle costruzioni.
Nessuno si è avventurato in un simile progetto e, con la necessaria formazione e macchinari, molti giovani potrebbero impegnarsi in attività artigianali che migliorerebbero certamente la loro vita e quella delle famiglie d'origine.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104647 | Aggiornato il 1 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105908 del 1 dicembre 2023]

Missionario tra i bambini in Kenya Ai margini di tutto
Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.
 
Progetto: 105908

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed