Kenya: Mattoni per una nuova vita

I Missionari della Consolata intendono offrire una possibilità di lavoro a giovani in una regione semidesertica.

mattoni
Giovani impegnati con la produzione dei mattoni

Insegnare a 36 giovani tra i 20 e i 35 anni, disoccupati e semianalfabeti, provenienti da famiglie poverissime, a realizzare mattoni. È lo scopo dei Missionari della Consolata a cui è affidata la parrocchia di San Paolo a Makima, missione dei padri in un'area semi-arida nella parte orientale del Kenya in Africa.
Qui il governo ha trasferito nel tempo centinaia di famiglie cercando di sviluppare l'agricoltura. Ma i terreni di questa parte del Paese sono talmente secchi e sterili per mancanza di piogge che l'attività agricola ha scarsi risultati: i raccolti sono miseri. Servono aiuti umanitari.
Non va meglio con altri tipi di attività come quella industriale: il settore è inesistente e, dunque, le possibilità di lavoro per chi risiede qui sono molto limitate.


case di fango e lamiere
Un villaggio della zona di Makima

La povertà genera anche molti problemi sociali: prostituzione, abuso di droghe, attività criminali, un alto tasso di suicidi caratterizzano purtroppo la zona. I missionari [Link] hanno notato però che vi sono alcune risorse naturali da sfruttare e, specificatamente, c'è molta sabbia e di alta qualità. Sarebbe ottima per realizzare mattoni da utilizzare nelle costruzioni.
Nessuno si è avventurato in un simile progetto e, con la necessaria formazione e macchinari, molti giovani potrebbero impegnarsi in attività artigianali che migliorerebbero certamente la loro vita e quella delle famiglie d'origine.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104647 | Aggiornato il 1 maggio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105240 del 24 luglio 2021]

promozione e sviluppo Una serra per dare lavoro ai giovani
La formazione professionale diventa una leva per creare una fonte alternativa di reddito nell’area, grazie all’impegno di tecniche moderne di coltura.
Progetto: 105240 Progetto: 105240
Kenya

[Idp 104422 del 1 maggio 2021]

bambini speciali in Kenya Grazie dai bimbi di Nairobi
Grazie carissimi amici a nome dei nostri bambini che ora potranno essere curati con attenzione e con spirito materno.
Progetto: 104422
Kenya

[Idp 105094 del 1 aprile 2021]

Donna agricoltura Kenya Una serra per la casa famiglia
Per garantire generi alimentari di prima necessità ai bambini disabili, ai malati, alla popolazione Maasai in Kenya, la dottoressa Francesca Lipeti potrebbe realizzare con il nostro aiuto questo importante progetto.
Progetto: 105094

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed