Cuore amico

Kenya: Ecografie per le gestanti

Don Luca Montini, sacerdote bresciano da tre anni in missione a Nairobi, capitale del Kenya, ha bisogno di un ecografo per un piccolo dispensario.

operatori sanitari Kenya
Don Luca e lo staff del St. Joseph Dispensary

La situazione sanitaria in Kenya vede enormi disparità tra una ristretta cerchia di persone benestanti e la grande maggioranza della popolazione che non ha i mezzi per accedere a cure mediche quando si ammala. A don Luca Montini, giovane missionario appartenente alla Fraternità San Carlo, è stata affidata da tre anni la gestione di un piccolo dispensario alla periferia di Nairobi, il “St. Joseph Dispensary”.
Istituito in seno alla parrocchia di St. Joseph per garantire un supporto medico ai tanti parrocchiani malati di Aids, nel tempo l'opera ha preso una forma più ampia, tanto che oggi si riescono a curare malattie come la malaria e la tubercolosi, dando anche attenzione alla cura delle donne incinte e ai neonati.


ecografo per ambulatorio maternità
Una dottoressa del reparto maternità

Per alleviare infatti, almeno in minima parte, la mancanza di assistenza al parto e di cure neonatali (molte sono infatti le donne costrette a partorire in condizioni disumane, con le conseguenze che si possono immaginare), nella struttura è stato aperto nei mesi scorsi un reparto di maternità che non dispone ancora, purtroppo, di un ecografo, necessario per prevenire molte complicazioni della gravidanza e per garantire una maggiore sicurezza per il parto delle mamme e dei loro bambini.
La parrocchia non ha i mezzi per poterlo acquistare e il Covid-19, insieme ad alluvioni e cavallette, hanno messo in ginocchio la già provata economia di questa zona. Cuore Amico vuole raccogliere una parte della somma occorrente, pari a circa 18 mila euro, e chiede con fiducia l’aiuto di tutti.


Come sostenere questo progetto

Vorremmo raccogliere 5 mila euro per dare il nostro contributo.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104953 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 104961 del 22 ottobre 2020]

Centro sanitario delle Suore in Kenya Un nuovo pozzo per l'ospedale
Il Centro Sanitario “Baldo Ippolita” non ha più acqua perché il pozzo è crollato. Suor Lucy Muchwe lancia un appello urgente per poterne scavare uno nuovo.
Progetto: 104961 Progetto: 104961
Kenya

[Idp 104820 del 1 giugno 2020]

distanziamento sociale nella baraccopoli Emergenza coronavirus a Nairobi
Da Nairobi il dottor Gianfranco Morino esprime la sua preoccupazione per la situazione sanitaria e sociale nelle baraccopoli.
Progetto: 104820 Link
Kenya

[Idp 104647 del 1 maggio 2020]

mattoni Mattoni per una nuova vita
I Missionari della Consolata intendono offrire una possibilità di lavoro a giovani in una regione semidesertica.
Progetto: 104647

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed