Cuore amico

Kenya: Un nuovo pozzo per l'ospedale

Il Centro Sanitario “Baldo Ippolita” non ha più acqua perché il pozzo è crollato. Suor Lucy Muchwe lancia un appello urgente per poterne scavare uno nuovo.

Centro sanitario delle Suore in Kenya
Le suore Piccole Figlie di San Giuseppe in Kenya

Suor Lucy Muchwe, della Congregazione delle Piccole Figlie di San Giuseppe, è infermiera nel “Centro Sanitario Baldo Ippolita”, situato a Mukuru, una zona che fa parte delle immense baraccopoli da cui è circondata Nairobi, capitale del Kenya. Con una popolazione che supera i centomila abitanti, è una delle periferie di cui parla spesso papa Francesco. Nella struttura vengono assistiti e curati gratuitamente, tra gli altri, molti bambini disabili.
Alcuni mesi fa il pozzo che forniva l'acqua al “Centro Sanitario” ha cessato di funzionare: è crollato e ora è necessario scavarne un altro.
Nel pieno dell'emergenza da Covid-19, il Centro Sanitario si ritrova perciò senz’acqua. Ma un ospedale senz’acqua non può funzionare… e nemmeno può essere chiuso: a chi altri potrebbero rivolgersi i moltissimi pazienti che vivono nelle baracche o nei palazzoni che sembrano formicai?
Suor Lucy si è rivolta per questo a Cuore Amico, scrivendoci: «Un ospedale senz'acqua è come un corpo senza sangue! Pur in questa emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 devo continuare a svolgere la mia missione e mi rivolgo a voi. Vi allungo la mano perché mi aiutiate a scavare questo santo pozzo per riavere l'acqua per pulire e disinfettare il nostro Centro, fonte di speranza per tante persone».



Come sostenere questo progetto

Per realizzare il pozzo servono 5 mila euro.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104961 | Aggiornato il 22 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 104953 del 22 ottobre 2020]

operatori sanitari Kenya Ecografie per le gestanti
Don Luca Montini, sacerdote bresciano da tre anni in missione a Nairobi, capitale del Kenya, ha bisogno di un ecografo per un piccolo dispensario.
Progetto: 104953 Progetto: 104953
Kenya

[Idp 104820 del 1 giugno 2020]

distanziamento sociale nella baraccopoli Emergenza coronavirus a Nairobi
Da Nairobi il dottor Gianfranco Morino esprime la sua preoccupazione per la situazione sanitaria e sociale nelle baraccopoli.
Progetto: 104820 Link
Kenya

[Idp 104647 del 1 maggio 2020]

mattoni Mattoni per una nuova vita
I Missionari della Consolata intendono offrire una possibilità di lavoro a giovani in una regione semidesertica.
Progetto: 104647

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed