La Diocesi di Sivagangai, nello Stato del Tamil Nadu, è molto attiva nel promuovere interventi in alcune zone del territorio in cui vi sono situazioni di marginalità sociale molto elevate. Uno dei principali settori d'intervento è la promozione della donna, la cui condizione molto spesso è caratterizzata da povertà e fragilità sociale.
Nel villaggio di Therkukeeranoor, in particolare, vi sono molte madri di famiglia tra i 30 e i 44 anni, di cui alcune vedove e con genitori o parenti anziani da sostenere, che vivono in stato di profonda deprivazione socio-economica a causa della loro appartenenza a caste molto basse e, anche, perché donne.
Queste situazioni di vulnerabilità si sono aggravate in seguito all'epidemia di Covid-19. Per questo padre S. Britto Jeybalan vorrebbe aiutarle a sostenersi e a mantenere le loro famiglie.
Sapendo che in quella zona c'è una forte richiesta di latte fresco, latticini e prodotti caseari, assegnando a ogni donna la somma necessaria per acquistare una mucca si può dare loro un'importante entrata economica e il riscatto sociale di cui hanno bisogno.
Alla consegna della mucca è previsto un corso di formazione per apprendere le tecniche di base dell’allevamento.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.