Nella regione di Tripura, nello Stato del Karnataka, una delle zone più povere dell'India al confine con il Bangladesh, le Suore Missionarie Pallottine gestiscono, nel remoto villaggio di Twichakma, un ostello sistemato provvisoriamente in un edificio concesso dai Padri della Santa Croce che dirigono la scuola vicina.
Scopo dell'ostello è accogliere le ragazze provenienti dalle famiglie più povere delle tribù rurali della regione.
Offrire alloggio, protezione e cure è l’unico modo per garantire la frequenza a scuola, la loro educazione e formazione.
Al momento le ragazze ospiti che vivono con le Suore sono 44, ma sono centinaia le ragazze private del loro diritto all'istruzione per mancanza di strutture idonee nelle vicinanze.
La causa sta nell'isolamento della regione di Tripura, per cui venire da villaggi lontani per frequentare la scuola è impossibile.
Per le necessità dell'ostello attualmente è in funzione solo un piccolo pozzo che è del tutto insufficiente.
È in corso la costruzione di un nuovo ostello che potrà ospitare circa cento ragazze, ma per portare a termine il progetto è essenziale scavare un pozzo per l'acqua potabile, realizzare una cisterna sotterranea per conservarla e anche due serbatoi in superficie per la raccolta dell’acqua piovana.
Suor Sharmila Pinta, responsabile della missione, fa appello alla generosità di Cuore Amico per realizzare il nuovo pozzo, la cisterna e i due serbatoi.
Per dare acqua alla scuola delle Pallottine servirebbero: 5.000 euro per il nuovo pozzo; 3.000 euro per la cisterna interrata e 1.000 euro per ogni serbatoio.
[Idp 105840 del 1 ottobre 2023]
[Idp 105792 del 1 agosto 2023]
[Idp 105774 del 1 luglio 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.