In India la condizione dei dalit, i cosiddetti “fuoricasta”, è molto difficile a causa dell'antica discriminazione nei loro confronti che li vede occupare sempre i gradini più bassi della scala sociale.
Sono i più poveri tra i poveri, costretti ai lavori più umili, incerti e sottopagati.
Solo l'istruzione può contrastare la loro condizione, favorendone il riscatto sociale e contribuendo a migliorane il livello di vita.
Per consentire a tutti i bambini, anche ai dalit, di accedere a un'istruzione gratuita e di qualità, la Diocesi di Kumbakonam, nello Stato di Tamil Nadu, ha aperto nel villaggio di Assisipuram la scuola pubblica elementare Cristo Re.
Per raggiungere la scuola è però necessario provvedere anche a un trasporto con l'autobus, perché i piccoli studenti vivono in 14 villaggi lontani e per loro è difficoltoso poterla raggiungere a piedi, dato che i genitori non possono accompagnarli.
Per non lasciare nessuno indietro la diocesi ha acquistato cinque autobus per il trasporto da e verso la scuola. Ma mantenere l'impegno di acquistare il carburante e i veicoli va oltre le possibilità finanziarie della diocesi che, già con difficoltà, deve pensare agli stipendi degli insegnanti.
I genitori non sono in grado di pagare le rette scolastiche e neanche le spese di trasporto per i figli ma, per far sì che i bambini dalit non debbano essere costretti a rinunciare alla possibilità di un'istruzione, Cuore Amico vuole offrire a ciascuno di loro un simbolico biglietto dello scuolabus per tutto l'anno.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106072 del 1 agosto 2024]
Macchine da cucire per sposarsi!
Le giovani donne cattoliche, di bassa casta e discriminate, non riescono a sposarsi se non hanno un lavoro. Padre Ammana Raja Godi intende insegnarglielo.
[Idp 106039 del 1 luglio 2024]
Cibo per la scuola degli ultimi
I padri gesuiti hanno bisogno di finanziare il pasto di mezzogiorno dei bambini che ospitano nella loro scuola, figli di lebbrosi e di persone poverissime.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.