Cuore Amico

India: Un autobus per poter andare a scuola

“L'istruzione è essenziale per uno sviluppo giusto e sostenibile e per affrontare le disuguaglianze”. Così si è espressa di recente l'Unione Europea in occasione della giornata internazionale dell'istruzione. Ci sono però ancora Paesi in cui andare a scuola è arduo, e arrivarci lo è ancor di più.


bambino povero India
È ora di andare a scuola

 

In India la condizione dei dalit, i cosiddetti “fuoricasta”, è molto difficile a causa dell'antica discriminazione nei loro confronti che li vede occupare sempre i gradini più bassi della scala sociale.
Sono i più poveri tra i poveri, costretti ai lavori più umili, incerti e sottopagati.
Solo l'istruzione può contrastare la loro condizione, favorendone il riscatto sociale e contribuendo a migliorane il livello di vita.
Per consentire a tutti i bambini, anche ai dalit, di accedere a un'istruzione gratuita e di qualità, la Diocesi di Kumbakonam, nello Stato di Tamil Nadu, ha aperto nel villaggio di Assisipuram la scuola pubblica elementare Cristo Re.


bambina sale sul bus
con il nostro scuolabus

Per raggiungere la scuola è però necessario provvedere anche a un trasporto con l'autobus, perché i piccoli studenti vivono in 14 villaggi lontani e per loro è difficoltoso poterla raggiungere a piedi, dato che i genitori non possono accompagnarli.
Per non lasciare nessuno indietro la diocesi ha acquistato cinque autobus per il trasporto da e verso la scuola. Ma mantenere l'impegno di acquistare il carburante e i veicoli va oltre le possibilità finanziarie della diocesi che, già con difficoltà, deve pensare agli stipendi degli insegnanti.
I genitori non sono in grado di pagare le rette scolastiche e neanche le spese di trasporto per i figli ma, per far sì che i bambini dalit non debbano essere costretti a rinunciare alla possibilità di un'istruzione, Cuore Amico vuole offrire a ciascuno di loro un simbolico biglietto dello scuolabus per tutto l'anno.


Come sostenere questo progetto

Doniamo 6 euro a ogni bambino per i biglietti di un mese. Vorremmo aiutarne 140.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105979 | Aggiornato il 1 marzo 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105995 del 1 aprile 2024]

tende sul campi allagati Emergenza cicloni in India
Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.
 
Progetto: 105995
India

[Idp 105747 del 27 febbraio 2024]

Scuola in India Grazie dalle... ragazze della scuola di Twichakma
Le Suore Missionarie Pallottine gestiscono un ostello per ragazze di varie tribù in modo che possano frequentare la scuola. Oggi si festeggia per l'acqua che finalmente è potabile e sicura.
 
Progetto: 105747 Link
India

[Idp 105640 del 1 febbraio 2024]

medico e paziente Pronto soccorso salute per anziani delle zone rurali
I Missionari del Verbo Divino (padri verbiti) hanno attivato una serie di campi sanitari sparsi sul territorio e di furgoni medici per curare le persone più lontane, ma hanno bisogno del nostro aiuto per continuare nella loro opera.
 
Progetto: 105640

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed