Secondo fonti governative, in India muoiono tantissimi bambini a causa di infezioni respiratorie, diarrea e malattie prevenibili. L’85% di queste tragedie si verifica in aree rurali remote.
Per questo i Missionari del Verbo Divino hanno aggiunto alla loro attività missionaria nella regione dell’Hyderabad una consistente opera di pastorale sociale, per sensibilizzare sul tema della salute e dare servizi sanitari alle comunità emarginate che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Lo strumento a cui hanno pensato è del tutto originale. Vorrebbero allestire campi sanitari mobili dove dare servizi completi: consulto, cura e prevenzione.
È un modo per andare incontro a centinaia di famiglie povere e ad anziani che non sono in grado di muoversi dai loro villaggi.
«Oltre il 70% della popolazione indiana che risiede nelle aree rurali del Paese è soggetta a numerose malattie», spiega fr. Madavaram J. Suresh.
Facendo ricorso a furgoni potrebbero arrivare in tutti gli angoli di comunità fatte di baraccopoli, come anche di raggiungere villaggi tribali distanti.
Le equipe mediche a bordo di questi furgoni distribuirebbero inoltre medicinali gratuiti per la cura di malattie, sia acute che croniche. «Non dovremmo dare loro una mano per ridurne le sofferenze? Non è nostro dovere curare le malattie? » si chiede fr. Madavaram. «Potete venirci incontro? »
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.