India: Acqua nella scuola per garantire salute e istruzione

Aiutiamo la Diocesi di Srikakulam a garantire acqua potabile a 3mila studenti delle scuole diocesane e a mille bambini ospiti nelle case di accoglienza per studenti.

bambini poveri India
I bambini di una scuola diocesana in India

L'accesso all'acqua potabile è un diritto e un passo fondamentale per migliorare le condizioni di vita delle persone più disagiate.
Proprio la mancanza di acqua pura e pulita è un grosso problema all’interno degli alloggi e delle scuole della diocesi di Srikakulam, in Andhra Pradesh, costruite negli anni in un'area molto vasta, popolosa e povera, e distribuite nelle zone rurali e forestali per perseguire un preciso obiettivo: sradicare la povertà attraverso l'educazione.
Si parte dall'educazione per eliminare quel senso di abbandono, tristezza, mancanza di iniziativa e di coraggio nell'affrontare il futuro che derivano dalla povertà estrema, risvegliando la speranza attraverso l'acquisizione di conoscenza e competenze.


Emergenza acqua non potabile
Tutti i fiumi del distretto di Srikakulam, come il Nagavali, sono spesso in piena per le forti piogge ma l'acqua non è potabile.

Questo in un contesto dove le persone appartengono a caste tribali, basse ed emarginate. Vivono in condizioni di estrema indigenza, in abitazioni appena sufficienti, senza strade e scuole. Facendo lavori saltuari, senza poter possedere la terra che coltivano, in carenza di cibo e di acqua potabile, i capifamiglia preferiscono mandare i figli a lavorare nei campi, piuttosto che a scuola.
Negli anni la diocesi ha educato e ospitato più di 3mila bambini e bambine provenienti dalle famiglie più povere, ma l'utilizzo di acqua contaminata all’interno delle strutture causa frequenti e gravi malattie tra i bambini che si trovano, per questo, impossibilitati a frequentare le lezioni, nonché costi elevati per le cure e l'approvvigionamento idrico.
Costruendo un pozzo possiamo dare un grande contribuito all’istruzione di questi bambini.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105194 | Aggiornato il 1 luglio 2021  da L. Giacopuzzi email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105164 del 23 settembre 2021]

Paesi poveri India Un orto per famiglia
Aiutiamo le Suore Oblate del Cuore Immacolato di Maria a realizzare piccoli orti di sussistenza da far coltivare alle famiglie di Palandu, vittime del Covid-19.
Progetto: 105164 Progetto: 105164
India

[Idp 105163 del 24 maggio 2021]

Accoglienza Donne anziane disabili India Contro l'isolamento e l'abbandono
Donne anziane abbandonate e malate di mente sono ospitate e assistite in una casa di riposo gestita dalle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
Progetto: 105163
India

[Idp 105141 del 2 maggio 2021]

Famigie povere India Un ostello per le ragazze
La regione di Tripura è una delle zone più povere dell’India. Per consentire alle ragazze di studiare, le Suore Pallottine vorrebbero costruire un ostello per ospitarle.
Progetto: 105141

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed