Nell'India meridionale, nello Stato del Tamil Nadu, il vescovo della diocesi di Ramanathapuram, mons. Paul Alappatt, è impegnato con suor Daisy Thomas, delle Franciscan Clarist Congregation (una congregazione locale di Suore Francescane), nell'assistenza e nella promozione sociale di madri di famiglia in grave difficoltà.
Sono donne appartenenti a caste emarginate in cui la povertà è radicata. In particolare giovani vedove o mogli abbandonate, trascurate nella società indiana dove l’abbandono è considerato segno di malaugurio.
Sono situazioni che si verificano, anche qui, come conseguenza dei matrimoni precoci che, anche se vietati, sono ancora largamente praticati. Rimaste vedove da giovani o abbandonate nei primi anni di vita coniugale, tante donne si trovano a sostenere la famiglia in condizioni di estrema povertà, circondate da sospetto e isolate.
Mons. Paul Alappatt, 29 settembre 2022
Le donne hanno invece un estremo bisogno di essere aiutate e guidate a essere economicamente indipendenti. Per migliorarne le condizioni di vita, suor Daisy e le consorelle hanno pensato di coinvolgerle in corsi di formazione e di facilitarle per l'accesso al credito, allo scopo di coltivare appezzamenti di terra o dare vita a piccole attività commerciali.
Per i figli è necessario far partire un doposcuola per scongiurare l'alto rischio di abbandono scolastico. Sosteniamole anche con una piccola offerta, perché il cambiamento nasce dalle piccole cose.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106207 del 1 gennaio 2025]
Casette per le famiglie dello slum
Un viaggio in India mi ha permesso di incontrare volti e conoscere storie che non sarà facile dimenticare. Città come Varanasi, Matigara e Calcutta sono luoghi ricchi di cultura e spiritualità, ma anche di contrasti e difficoltà.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.