Cuore Amico

India: Un aiuto per le giovani vedove

Vivono in condizioni di povertà estrema, quasi sempre con figli, emarginate e abbandonate da tutti. L'appello di Mons. Paul Alappatt.

Vescovo in India
Mons. Paul Alappatt è impegnato nella assistenza e nella promozione sociale di madri di famiglia in grave difficoltà.

Nell'India meridionale, nello Stato del Tamil Nadu, il vescovo della diocesi di Ramanathapuram, mons. Paul Alappatt, è impegnato con suor Daisy Thomas, delle Franciscan Clarist Congregation (una congregazione locale di Suore Francescane), nell'assistenza e nella promozione sociale di madri di famiglia in grave difficoltà.
Sono donne appartenenti a caste emarginate in cui la povertà è radicata. In particolare giovani vedove o mogli abbandonate, trascurate nella società indiana dove l’abbandono è considerato segno di malaugurio.
Sono situazioni che si verificano, anche qui, come conseguenza dei matrimoni precoci che, anche se vietati, sono ancora largamente praticati. Rimaste vedove da giovani o abbandonate nei primi anni di vita coniugale, tante donne si trovano a sostenere la famiglia in condizioni di estrema povertà, circondate da sospetto e isolate.




Mons. Paul Alappatt, 29 settembre 2022


Le donne hanno invece un estremo bisogno di essere aiutate e guidate a essere economicamente indipendenti. Per migliorarne le condizioni di vita, suor Daisy e le consorelle hanno pensato di coinvolgerle in corsi di formazione e di facilitarle per l'accesso al credito, allo scopo di coltivare appezzamenti di terra o dare vita a piccole attività commerciali.
Per i figli è necessario far partire un doposcuola per scongiurare l'alto rischio di abbandono scolastico. Sosteniamole anche con una piccola offerta, perché il cambiamento nasce dalle piccole cose.


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo con: doposcuola per un bambino (10 euro); corso professionale per ogni donna (50 euro); avviamento di una attività commerciale (100 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare   |   Benefici fiscali



Id progetto: 105606 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

India

[Idp 105670 del 24 marzo 2023]

bambini a scuola India Nuovi filtri dell'acqua per la scuola
Una eccessiva concentrazione di ferro nell'acqua richiede l'installazione di filtri sull'impianto idrico della scuola gestita dai padri Giuseppini. Bambini e insegnanti hanno già i denti gialli.
Progetto: 105670 Progetto: 105670
India

[Idp 105011 del 1 gennaio 2023]

Malati di lebbra Una carezza ai malati di lebbra
Jesu Ashram è l'unico ospedale del West Bengala dedicato alla cura di questi pazienti, anche attraverso cliniche mobili. Servono garze, farmaci e cibo.
Progetto: 105011 Progetto: 105011 Link
India

[Idp 105599 del 23 dicembre 2022]

bambine povere India Andare a scuola a Mysore, l'aiuto fondamentale
Sono ancora molti i bambini che, per l’estrema povertà delle famiglie, non vanno a scuola. La Diocesi di Mysore e una congregazione locale di suore, in India, vogliono aiutarli.
Progetto: 105599 Progetto: 105599

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed