Newsletter Dona

Cuore amico

Ecuador | Acqua potabile per la missione

Il lavoro della comunità di San Nicolas e dei benefattori di Cuore Amico può riuscire a portare l’acqua fra i campesinos delle Ande Ecuadoriane.

Ecuador

Siamo ad oltre 3mila metri sulle Ande, dove i conquistadores spagnoli hanno spinto nel tempo gli indigeni, accaparrandosi le terre migliori a valle. Il problema della siccità qui è cronico, anche perché la poca acqua presente scivola naturalmente verso il fondo della vallata, lasciando a secco tutte le zone più in alto. Peppo e Adriana Piovanelli, da 40 anni missionari in Ecuador e Premio Cuore Amico nel 2015, ci propongono di aiutarli a costruire una cisterna e una rete idrica (5mila metri) per conservare e distribuire su tutto il territorio della missione l’oro blu. L’infrastruttura servirà la scuola di San Nicolas, dove a tanti ragazzi si insegna un lavoro artigiano, e le comunità indigene che fanno riferimento alla missione.
I due missionari ci scrivono che per la realizzazione dell’opera, «tutta la comunità campesina sarà direttamente coinvolta, lavorando secondo il tradizionale sistema della "minga", parola kechwa che significa “lavoro comunitario gratuito”.

Partendo dall'idea che operare insieme per il bene comune fa la forza di una collettività, la minga viene utilizzata per costruire strade, scuole, case per i più poveri. Si convoca il giorno e l’ora in cui si compirà il lavoro per poi lavorare tutti insieme durante tutta la giornata con un intervallo per il pranzo, quando tutti condividono ciò che hanno portato da mangiare». Il valore di questo lavoro svolto insieme è grande e, aiutando loro, aiutiamo noi stessi a riscoprire modi di agire antichi che oggi contribuirebbero a rendere migliore la società in cui viviamo.

Partecipiamo anche noi alla "minga", aiutando ad acquistare:
La cisterna che costa 8 mila euro;
Tubi per rete idrica per 13 mila euro
.





Progetto completato

Grazie ai benefattori!




Id progetto:103376 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Altre Missioni in Ecuador

Siria

[Idp 103986 del 1 luglio 2018]

Famiglia sotto le bombe Sostegno a chi sta ricostruendo
A Damasco, le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret aiutano le famiglie che stanno vivendo nelle case semi distrutte dai recenti bombardamenti.


Progetto: 103986
Madagascar

[Idp 104015 del 1 luglio 2018]

bambini disabili in Madagascar Ridare il sorriso a bambini disabili
Nell'isola di Nosy Be il Centro Stella Maria ospita turni di 30 bambini con handicap per la convalescenza e la rieducazione. Aiutiamo le suore a tenerlo aperto.
Progetto: 104015
Congo Rd

[Idp 104016 del 1 luglio 2018]

Bambini pigmei in Congo Rdc Una fontana per la gente di Saico
Padre Landry Dinandi Ngimbi, della diocesi di Boma, chiede un aiuto per garantire acqua a 1.300 persone della zona.
Progetto: 104016


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+  

Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter