Dona Newsletter
Cuore amico

Ecuador: Acqua potabile per la missione

Il lavoro della comunità di San Nicolas e dei benefattori di Cuore Amico può riuscire a portare l’acqua fra i campesinos delle Ande Ecuadoriane.

Ecuador

Siamo ad oltre 3mila metri sulle Ande, dove i conquistadores spagnoli hanno spinto nel tempo gli indigeni, accaparrandosi le terre migliori a valle. Il problema della siccità qui è cronico, anche perché la poca acqua presente scivola naturalmente verso il fondo della vallata, lasciando a secco tutte le zone più in alto. Peppo e Adriana Piovanelli, da 40 anni missionari in Ecuador e Premio Cuore Amico nel 2015, ci propongono di aiutarli a costruire una cisterna e una rete idrica (5mila metri) per conservare e distribuire su tutto il territorio della missione l’oro blu. L’infrastruttura servirà la scuola di San Nicolas, dove a tanti ragazzi si insegna un lavoro artigiano, e le comunità indigene che fanno riferimento alla missione.
I due missionari ci scrivono che per la realizzazione dell’opera, «tutta la comunità campesina sarà direttamente coinvolta, lavorando secondo il tradizionale sistema della "minga", parola kechwa che significa “lavoro comunitario gratuito”.


Partendo dall'idea che operare insieme per il bene comune fa la forza di una collettività, la minga viene utilizzata per costruire strade, scuole, case per i più poveri. Si convoca il giorno e l’ora in cui si compirà il lavoro per poi lavorare tutti insieme durante tutta la giornata con un intervallo per il pranzo, quando tutti condividono ciò che hanno portato da mangiare». Il valore di questo lavoro svolto insieme è grande e, aiutando loro, aiutiamo noi stessi a riscoprire modi di agire antichi che oggi contribuirebbero a rendere migliore la società in cui viviamo.

Partecipiamo anche noi alla "minga", aiutando ad acquistare:
La cisterna che costa 8 mila euro;
Tubi per rete idrica per 13 mila euro
.


Id progetto: 103376 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Come sostenere il progetto

Partecipiamo anche noi alla "minga", acquistiamo la cisterna (8 mila euro) e i tubi per rete idrica (13 mila euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed