Cuore Amico

Ecuador: Acqua potabile per la missione

Il lavoro della comunità di San Nicolas e dei benefattori di Cuore Amico può riuscire a portare l’acqua fra i campesinos delle Ande Ecuadoriane.


Ecuador


 

Siamo ad oltre 3mila metri sulle Ande, dove i conquistadores spagnoli hanno spinto nel tempo gli indigeni, accaparrandosi le terre migliori a valle. Il problema della siccità qui è cronico, anche perché la poca acqua presente scivola naturalmente verso il fondo della vallata, lasciando a secco tutte le zone più in alto. Peppo e Adriana Piovanelli, da 40 anni missionari in Ecuador e Premio Cuore Amico nel 2015, ci propongono di aiutarli a costruire una cisterna e una rete idrica (5mila metri) per conservare e distribuire su tutto il territorio della missione l’oro blu. L’infrastruttura servirà la scuola di San Nicolas, dove a tanti ragazzi si insegna un lavoro artigiano, e le comunità indigene che fanno riferimento alla missione.
I due missionari ci scrivono che per la realizzazione dell’opera, «tutta la comunità campesina sarà direttamente coinvolta, lavorando secondo il tradizionale sistema della "minga", parola kechwa che significa “lavoro comunitario gratuito”.


Partendo dall'idea che operare insieme per il bene comune fa la forza di una collettività, la minga viene utilizzata per costruire strade, scuole, case per i più poveri. Si convoca il giorno e l’ora in cui si compirà il lavoro per poi lavorare tutti insieme durante tutta la giornata con un intervallo per il pranzo, quando tutti condividono ciò che hanno portato da mangiare». Il valore di questo lavoro svolto insieme è grande e, aiutando loro, aiutiamo noi stessi a riscoprire modi di agire antichi che oggi contribuirebbero a rendere migliore la società in cui viviamo.

Partecipiamo anche noi alla "minga", aiutando ad acquistare:
La cisterna che costa 8 mila euro;
Tubi per rete idrica per 13 mila euro
.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103376 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed