Dona Newsletter
Cuore amico

Albania: Con le Dorotee per le famiglie romanì

Un centro diurno promosso dalle religiose per la formazione e la promozione di bambini e giovani madri in condizioni di estrema povertà a Burrel, ha bisogno anche del nostro aiuto.

bimbo

Le Suore Maestre di Santa Dorotea sono impegnate da undici anni nella pastorale di promozione umana-educativa e di evangelizzazione di bambini, ragazzi e adolescenti a Burrel, cittadina prevalentemente musulmana nella regione montagnosa e povera del Mat, al nord est dell’Albania. Nel 2017, d’accordo col Comune che ha messo a disposizione un ex convitto, hanno avviato un Centro diurno, rivolto in particolare alle famiglie egjyptiane (popolazione romanì di origine egiziana) in condizioni di estrema povertà, per offrire sostegno scolastico e un pasto completo a 30 alunni delle elementari, un corso e laboratorio di cucito per 10 ragazze, un supporto alimentare periodico a 40 nuclei familiari. Non mancano le occasioni in cui le adolescenti e le giovani mamme, spesso spose già a 15-16 anni e analfabete, possono incontrarsi e condividere i loro problemi.


Le richieste sono però in aumento, per cui l’anno prossimo sarebbe necessario accogliere almeno 40 bambini e offrire loro anche spazi ludico-creativi.
Il che richiede allestire un’altra aula di doposcuola e una per attività ricreative, dove svolgere anche iniziative di formazione e promozione umana: cucina, taglio e cucito, istruzione primaria per adulti.




Clara Camplani, che conduce "Storie di Bene" su Teletutto (Brescia), intervista suor Chiara Pietta (Albania) nella puntata del 24 maggio 2017.


Id progetto: 103643 | Aggiornato il 1 febbraio 2018  da Redazione Cuore Amico email | modifica


Come sostenere il progetto

Aiutiamo le suore donando:
50 euro per il necessario per cucire;
80 euro per libri e quaderni;
150 europer tavoli e sedie per il doposcuola

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed