Cuore Amico

Albania: Aiutiamo don Gianfranco

Don Gianfranco Cadenelli è un sacerdote fidei donum presente in Albania dal 2002.


Don Gianfranco Cadenelli fidei donum in Albania
Don Gianfranco Cadenelli con alcuni giovani in Albania

 

Ci scrive dalla missione di Suç/Baz dove è impegnato nella sua opera di apostolato: «Con tante difficoltà, cerco di far rinascere la fede, qui sulle montagne dei Balcani, ai confini con il Kossovo e la Macedonia. Nei vari villaggi sparsi sulle montagne, sono più di 100 i bambini e i ragazzi che riesco a coinvolgere in questo cammino di fede. Ma per la pessima condizione delle strade e per le grandi distanze, dopo la scuola devo riportarli a casa con due pulmini. Sono tutti poveri e do loro qualcosa da mangiare prima di parlare di Gesù. Tutto ciò mi costa più di 400 euro al mese».


Una chiesetta in Albania

Don Gianfranco sottolinea in particolare le necessità sanitarie:
«Io cerco di aiutare i poveri che hanno estremo bisogno. Ho aiutato persone ammalate di cuore, di reni, di cancro… Ho fatto venire dall'Italia tante medicine… Ma tutto non mi è possibile». Una situazione gli sta particolarmente a cuore: un ragazzo di 12 anni con una grave malformazione al bacino.
Rientrato in Albania dopo un intervento in Olanda, il ragazzo per poter riprendere a camminare ha bisogno di fisioterapia due volte alla settimana per 10 mesi, ma in zona non esiste un ambulatorio e la famiglia è poverissima. È necessario un contributo di 20 euro per ogni seduta di fisioterapia (compreso il trasporto), per un totale di 1.600 euro.
Don Gianfranco chiede anche aiuto per costruire una stanza, con un letto adeguato a disposizione del ragazzo, e un bagno. Sosteniamolo in questa opera.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104013 | Aggiornato il 1 settembre 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Albania

[Idp 105130 del 27 luglio 2021]

bimbo Con le Dorotee per le famiglie romanì
Un centro diurno promosso dalle religiose per la formazione e la promozione di bambini e giovani madri in condizioni di estrema povertà a Burrel, ha bisogno anche del nostro aiuto.
 
Progetto: 105130
Albania

[Idp 105104 del 27 luglio 2021]

Missionario in Albania La missione di don Gianfranco
Don Gianfranco Cadenelli, sacerdote fidei donum bresciano, evidenzia alcune problematiche relative alla sua missione dove le necessità dei poveri sono tante e si moltiplicano.
 
Progetto: 105104
Albania

[Idp 104548 del 17 novembre 2020]

suore in Albania accoglienza disabili Una casa per disabili
In Albania una casa per l'accoglienza di donne e bambine disabili ha bisogno di un contributo per sostenere i costi del riscaldamento. Aiutiamo le Suore della Vergine di Matarà e del Verbo Incarnato a promuovere la dignità umana e l'inclusione sociale.
 
Progetto: 104548

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed