Cuore Amico

Albania: Una casa per disabili

In Albania una casa per l'accoglienza di donne e bambine disabili ha bisogno di un contributo per sostenere i costi del riscaldamento. Aiutiamo le Suore della Vergine di Matarà e del Verbo Incarnato a promuovere la dignità umana e l'inclusione sociale.


suore in Albania accoglienza disabili
Le Suore giocano con i ragazzi disabili

 

In Albania, come in molti Stati dell'est Europa, le scelte del governo non hanno favorito la crescita di una società giusta, solidale, inclusiva, dove si possa vedere riconosciuta la propria dignità umana. Non esistono per esempio strutture, programmi o finanziamenti statali per l’accoglienza di chi si trova in condizioni di fragilità e disabilità fisiche e mentali, e la povertà della popolazione non permette alle famiglie di garantire ai propri cari (anziani, disabili, malati) le cure mediche, la riabilitazione e l'educazione necessarie.
In questo contesto, ad Arrameras, le Suore della Vergine di Matarà e del Verbo Incarnato hanno aperto da qualche anno la casa “San Luigi Orione” dove ospitano 14 bambine, ragazze e donne disabili provvedendo ai loro bisogni primari, materiali, di salute e spirituali, nel tentativo di restituire loro una vita dignitosa.
La comunità non riceve alcun finanziamento statale ed ha bisogno di un aiuto per coprire i costi del gas per il riscaldamento e di alcuni interventi sull'edificio. In particolare è necessario acquistare una nuova caldaia, una cucina più grande, perché quella al momento in uso ha solo due fornelli, e un filtro per potabilizzare l’acqua. Sono spese urgenti per salvaguardare le ospiti della casa dal freddo pungente dell’inverno albanese e per avere un maggiore risparmio dei costi sul riscaldamento.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104548 | Aggiornato il 17 novembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Albania

[Idp 105130 del 27 luglio 2021]

bimbo Con le Dorotee per le famiglie romanì
Un centro diurno promosso dalle religiose per la formazione e la promozione di bambini e giovani madri in condizioni di estrema povertà a Burrel, ha bisogno anche del nostro aiuto.
 
Progetto: 105130
Albania

[Idp 105104 del 27 luglio 2021]

Missionario in Albania La missione di don Gianfranco
Don Gianfranco Cadenelli, sacerdote fidei donum bresciano, evidenzia alcune problematiche relative alla sua missione dove le necessità dei poveri sono tante e si moltiplicano.
 
Progetto: 105104
Albania

[Idp 104013 del 1 settembre 2018]

Don Gianfranco Cadenelli fidei donum in Albania Aiutiamo don Gianfranco
Don Gianfranco Cadenelli è un sacerdote fidei donum presente in Albania dal 2002.

 
Progetto: 104013

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed