Cuore Amico

Ciad: Una casetta per i piccoli orfani

Sosteniamo la costruzione di un edificio che accolga i neonati di Baktchoro che hanno perso la madre.


casetta che ospita orfani
L'edificio che ospita i neonati è veramente fatiscente.

 

Dal 2014 la parrocchia di Saint François d’Assise ha cominciato ad accogliere i neonati rimasti orfani perché la mamma è morta durante il parto. Nella maggioranza dei villaggi della zona, infatti, non esistono presidi sanitari né dispensari e la preparazione professionale delle ostetriche è scarsa. Mancano inoltre servizi sociali in grado di farsi carico dei bambini nel periodo immediatamente postnatale. Alle famiglie non resta che domandare aiuto alla parrocchia che perciò li ospita per sei mesi prima di rimandarli ai parenti, continuando comunque poi a garantire loro latte e medicinali. Per alloggiarli viene utilizzato un edificio molto vecchio e in cattivo stato formato da un unico stanzone, come si vede nella foto di questa pagina.
Negli ultimi quattro anni il numero dei neonati è passato da uno a 21 e le richieste sono in continuo aumento, per cui è necessario edificare un nuovo fabbricato per garantire ai bambini condizioni più dignitose di accoglienza.
Il padre dehoniano Arnaud Akanouo, animatore della parrocchia di Saint François d’Assise, così scrive: «Vorremmo costruire una casetta con 4 camere e una cucina. Grazie se ci aiuterete ad aiutare questi bambini».


Padre Arnaud Akanouo sulla moto
Padre Arnaud Akanouo in missione nei villaggi sulla sua motocicletta.

Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103982 | Aggiornato il 1 giugno 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ciad

[Idp 105976 del 1 marzo 2024]

Donna a riva del fiume Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
 
Progetto: 105976
Ciad

[Idp 105349 del 1 gennaio 2024]

ragazza che cuce a macchina Taglio, cucito e alfabetizzazione
Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.
 
Progetto: 105349
Ciad

[Idp 105317 del 21 marzo 2023]

bambini poveri del Ciad Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
 
Progetto: 105317

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed