Cuore Amico

Burkina Faso: Per i detenuti le prime necessità

Il cappellano del carcere e dell’ospedale di Tenkodogo chiede cibo e medicine per i detenuti e i malati.


sapone
Padre Dieudonné porta il sapone ai carcerati

 

Ci scrive padre Dieudonné Dipama, camilliano del Burkina Faso e cappellano dell'ospedale e del carcere di Tenkodogo, sede dell'omonima diocesi creata solo cinque anni fa.
«A Tenkodogo un cappellano non può contentarsi dell’acqua benedetta o dell’olio santo. San Vincenzo de’ Paoli amava dire: “Prima di parlare a un povero della sua anima bisogna fargli sapere che ha un’anima”. Io non ho nessun benefattore. La vostra associazione non potrebbe essere la prima ad aiutarci? Di cosa ho bisogno? Di cibo, medicinali, coperte.
E... della cappella! Potrà la vostra associazione fare qualcosa? Me lo auguro
». Anche noi ci auguriamo che i nostri benefattori possano contribuire ad alleviare le sofferenze di persone già provate nel corpo e nello spirito. Nel Paese, infatti, il sistema sanitario sconta scarsità di strutture, mancanza di personale qualificato, fragilità delle politiche di prevenzione e cura, difficoltà di accesso ai farmaci, mentre le carceri conoscono problemi di sovraffollamento, malnutrizione, carenze igienico-sanitarie, assenza di programma di reinserimento sociale. In questo contesto anche un piccolo aiuto può fare la differenza.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103952 | Aggiornato il 1 maggio 2018  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed