Cuore Amico

Burkina Faso: Scavare un pozzo per arginare la fame

La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.


gruppo di rifugiati
Questa è la nostra dura realtà: fame, malnutrizione infantile e disperazione di chi non vede un futuro.

 

La situazione in Burkina Faso è ancora drammatica. Le azioni terroristiche continuano in tutto il Nord del Paese. Molte scuole, centri sanitari, parrocchie sono chiuse. La popolazione fugge verso zone più sicure.
«Le persone che soffrono già la fame a causa degli effetti del cambiamento climatico, della siccità e della desertificazione, stanno offrendo ospitalità alle famiglie che sono fuggite dal terrorismo con le sue disgrazie e miserie. Tra questi molti sono bambini, soli, malnutriti».
Padre Tounda Sylla Ouédraogo, il parroco di Temnaoré, nel centro-ovest del Paese, ogni giorno si trova ad affrontare questa dura realtà: fame, malnutrizione infantile e disperazione di chi non vede un futuro.
La sua soluzione è creare un orto su un ettaro di terreno. Potrà così dare lavoro ma soprattutto cibo alle famiglie povere e agli sfollati e arginare gli effetti devastanti della malnutrizione sui bambini.



Padre Tounda Sylla Ouédraogo, 26 luglio 2023



Per poter realizzare quest'opera così urgente e necessaria manca una cosa fondamentale: l’acqua. Bisogna infatti costruire un pozzo!
Così facendo potrà dare alle famiglie anche un po' di speranza e soprattutto di dignità, consentendo di «rispondere ai bisogni primari con lo sforzo delle loro mani».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105903 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 agosto 2023]

Scuolina in Burkina Faso Servizi igienici per una scuola
Si tratta di migliorare le condizioni sanitarie e la scolarizzazione dei ragazzi della scuola primaria del villaggio di Niangdin.
 
Progetto: 105791

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed