Burkina Faso: Una scuola davvero disagiata

34 bambini e giovani tra i sette e i vent’anni convivono in un’unica stanza della scuola di Reo. Suor Eliana Vinassa vorrebbe migliorare le loro condizioni.

bambini poveri Burkina Faso
Suor Eliana con alcuni ragazzi.

Suor Eliana Vinassa, missionaria appartenente alla Congregazione delle Suore del Santissimo Natale che si occupano di orfani e bambini abbandonati, di anziani e donne in povertà, è impegnata dal 2015 in Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri del mondo, come direttrice di una scuola materna a Koudougau.
Oltre a questo impegno, nel suo tempo libero presta servizio volontario nella scuola del villaggio di Reo, a circa 15 chilometri di distanza, dove un sacerdote diocesano ha riunito bambini, ragazzi e giovani provenienti da diversi villaggi per dare loro un'istruzione. Tutti frequentano la scuola, cosa che non avrebbero potuto fare se fossero rimasti nei loro rispettivi villaggi perché i loro genitori sono poverissimi e non hanno i soldi per pagare la retta scolastica. Chi viene dai villaggi più lontani si ferma tutta la settimana a dormire a scuola ma le condizioni di alloggio e di vita quotidiana sono veramente minimali.
Infatti, attualmente, 34 tra bambini e giovani dai 7 ai 20 anni sono ospitati in un’unica stanza, dove tutti dormono insieme.
Per migliorare la loro situazione, suor Eliana vorrebbe ingrandire la stanza esistente in modo da separare i ragazzi grandi dai più piccoli. Vorrebbe poi realizzare un refettorio dove consumare i pasti e una sala studio dotata di servizi igienici.
Suor Eliana si rivolge alla nostra Associazione nella speranza che la sorte e l’avvenire di questi bambini e giovani tocchi il cuore dei suoi sostenitori.



Come sostenere questo progetto

Per ampliare la scuola aiutiamo suor Eliana a costruire: il refettorio (4 mila euro); la sala studio (3 mila euro) o un bagno (mille euro).

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 103915 | Aggiornato il 23 settembre 2021  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105088 del 1 aprile 2021]

Problema Acqua Burkina Faso Un pozzo per il villaggio assetato
Padre Paul Bamogo è originario di un villaggio poverissimo, dove la situazione sta peggiorando a causa della siccità. Per questo chiede aiuto per realizzare un pozzo.
Progetto: 105088
Burkina Faso

[Idp 105033 del 1 marzo 2021]

Missionaria laica Burkina Faso al centro di accoglienza Donna, tu sei la benvenuta!
La missione di Patrizia Zerla, laica fidei donum nella diocesi di Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso. Il grande lavoro per promuovere mamme e bambini in difficoltà.
Progetto: 105033
Burkina Faso

[Idp 104830 del 21 agosto 2020]

Donne al lavoro nei campi Teniamo accesa la luce nella missione
A Zekounga, un villaggio a 16 Km dalla capitale del Burkina Faso, le Suore di Maria Consolatrice hanno un Centro di Formazione che necessita di corrente elettrica.
Progetto: 104830

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed