Cuore Amico

Burkina Faso: Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi

E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.


bambini del Burkina Faso
Suor Eliana con alcuni ragazzi.

 

Cari amici, finalmente, "dopo lunga e penosa malattia" come si dice qui da noi in Burkina Faso, è finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
I tempi africani non sono i come i tempi europei e bisogna avere sempre molta pazienza e rispettare i loro ritmi.
Ora i nostri ragazzi hanno una sala dove poter studiare e un dormitorio decoroso dove potersi riposare tranquillamente.
La sala porterà la targa che ricorda il dono di 8 mila euro ricevuto dai benefattori di Cuore Amico e tutte le sere i ragazzi pregano per voi e per tutti i benefattori.
Vi ringrazio di tutto cuore e auguro a tutti buon cammino.
Unite nella preghiera, con affetto
Sr. Eliana Vinassa








Una scuola davvero disagiata
Pubblicato ad ottobre 2021 | Idp 103915

34 bambini e giovani tra i sette e i vent'anni convivono in un'unica stanza della scuola di Reo. Suor Eliana Vinassa vorrebbe migliorare le loro condizioni.


bambini poveri Burkina Faso
Suor Eliana con alcuni ragazzi.

Suor Eliana Vinassa, missionaria appartenente alla Congregazione delle Suore del Santissimo Natale che si occupano di orfani e bambini abbandonati, di anziani e donne in povertà, è impegnata dal 2015 in Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri del mondo, come direttrice di una scuola materna a Koudougau.
Oltre a questo impegno, nel suo tempo libero presta servizio volontario nella scuola del villaggio di Reo, a circa 15 chilometri di distanza, dove un sacerdote diocesano ha riunito bambini, ragazzi e giovani provenienti da diversi villaggi per dare loro un'istruzione. Tutti frequentano la scuola, cosa che non avrebbero potuto fare se fossero rimasti nei loro rispettivi villaggi perché i loro genitori sono poverissimi e non hanno i soldi per pagare la retta scolastica. Chi viene dai villaggi più lontani si ferma tutta la settimana a dormire a scuola ma le condizioni di alloggio e di vita quotidiana sono veramente minimali.
Infatti, attualmente, 34 tra bambini e giovani dai 7 ai 20 anni sono ospitati in un’unica stanza, dove tutti dormono insieme.
Per migliorare la loro situazione, suor Eliana vorrebbe ingrandire la stanza esistente in modo da separare i ragazzi grandi dai più piccoli. Vorrebbe poi realizzare un refettorio dove consumare i pasti e una sala studio dotata di servizi igienici.
Suor Eliana si rivolge alla nostra Associazione nella speranza che la sorte e l’avvenire di questi bambini e giovani tocchi il cuore dei suoi sostenitori.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103915 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link
Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 agosto 2023]

Scuolina in Burkina Faso Servizi igienici per una scuola
Si tratta di migliorare le condizioni sanitarie e la scolarizzazione dei ragazzi della scuola primaria del villaggio di Niangdin.
 
Progetto: 105791

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed