Newsletter Dona

Cuore amico

Congo Rd
Una scuola per i pigmei

A Bokoro, cittadina della Repubblica Democratica del Congo occorre ampliare la piccola scuola esistente per accogliere più studenti di etnia pigmea.

bambini che frequentano la scuola
I bambini che frequentano la scuola

Il popolo pigmeo, antico abitante della foresta equatoriale, solo di recente ha cominciato a insediarsi nelle vicinanze di centri abitati, lasciando la foresta per vivere in piccole capanne di paglia, ma mantenendo sempre intatte le proprie radici. Ancora oggi sono purtroppo considerati, dagli altri gruppi etnici con cui vengono a contatto, un’etnia inferiore, e questo porta alla loro emarginazione. Integrare la popolazione pigmea nella vita sociale del Congo rappresenta quindi un obiettivo ancora difficile da raggiungere. Anche a Bokoro, dove la missione cattolica fondata dalla Congregazione di Scheut è presente oramai da più di cento anni.
Padre Maurice Nsambo, il missionario referente, ha molti progetti per lo sviluppo di questa zona rurale.
Il più importante passa dalla formazione scolastica delle nuove generazioni di pigmei e, qualche anno fa, è riuscito a costruire una piccola scuola per dare loro una formazione di base. Nel 2012 è infatti partito con un primo progetto pilota grazie al quale 20 piccoli hanno potuto studiare, gratuitamente, in una stanza della parrocchia. Negli anni successivi le domande di iscrizione sono aumentate e, con l’aiuto delle famiglie, padre Maurice ha costruito tre aule, un bagno e scavato un pozzo.
Oggi il numero degli studenti è salito a 170 e occorre ampliare la costruzione esistente. Mattoni, un po’ di cemento, pietre e sabbia sono le materie prime che la piccola comunità può permettersi di recuperare, ma tutto il resto è da acquistare.

Occorrono 3.000 euro per realizzare la scuola.
Combattiamo la discriminazione dei pigmei donando 10 euro per un "simbolico" mattone.

La produzione di mattoni a partire dalle pietre

m



Progetto completato

Grazie ai benefattori!




Id progetto:103924 | Aggiornato il 1 maggio 2018  da Redazione Cuore Amico email



Traduci la pagina


Fai girare questa notizia



Sostieni Cuore Amico  


Credit Card
Dona con carta di credito


Iscriviti alla Newsletter


 

 

 

Inviando questo modulo confermi di aver letto e approvato l'informativa sulla privacy e di permettere l'invio tramite e-mail di materiale informativo inerente esclusivamente le nostre attività istituzionali.

N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione.

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter


Instagram Telegram Facebook Linkedin Twitter Youtube Feed Sfoglia i progetti con flipboard G+