Cuore Amico

Haiti: Non bastano le parole per dirvi Haiti

Carestia, colera, violenza, rapimenti, bande armate, blocco totale delle attività sono il tragico presente della popolazione nell’isola di Haiti.


Suor Vanessa
Suor Vanessa

 

Nel centro Zanj Makenson - creato da Missione Belém nel 2010 a Wharf Jeremie, baraccopoli di lamiere e stracci costruita su una discarica di rifiuti nello slum di Port-au-Prince - 2.000 bambini amorevolmente accuditi da padre Giampietro Carraro e suor Vanessa, oggi non hanno più corrente elettrica né acqua pulita da bere e il cibo è quasi introvabile, anche a costi elevatissimi.
Negli ultimi mesi infatti caos istituzionale, corruzione ed interessi economici conniventi hanno lasciato la gente di Haiti, già martoriata da terremoti e tifoni, alla violenza delle gang.
Omicidi, sequestri e stupri sono all’ordine del giorno. I criminali hanno totalmente bloccato i rifornimenti di petrolio all’intera isola, lasciando la popolazione senza elettricità e carburanti. Uffici, scuole, ospedali, rifornimenti di acqua e cibo sono bloccati. Le persone fuggono dai quartieri presi in ostaggio dalle bande.
La carestia ha colpito l’isola. Nelle baraccopoli la popolazione ha raggiunto condizioni catastrofiche di insicurezza alimentare: 4,7 milioni di persone sono alla fame e il colera ha cominciato a diffondersi a macchia d’olio.
Pochi sono coloro che decidono di restare a fianco della popolazione, in condizioni disperate. Padre Giampietro e suor Renata sono tra questi e chiedono disperatamente aiuto per sostenere i costi del trasporto di acqua e dell’acquisto di riso e fagioli per i loro bambini.
Aiutiamoli a continuare a essere un’ancora nella tempesta più buia.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105459 | Aggiornato il 22 novembre 2022  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
 
Progetto: 105802 Link
Haiti

[Idp 105664 del 1 marzo 2023]

bambini poveri Haiti Cibo per i bambini
Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.
 
Progetto: 105664 Link
Haiti

[Idp 105305 del 1 marzo 2022]

Mamme con bambini Grazie da... i terremotati di Haiti
Manca tutto nell'isola caraibica che dal 2010 non trova pace. Stiamo vicini ai Padri Camilliani che lavorano duramente per portare aiuti alimentari e sanitari ai villaggi più remoti.
 
Progetto: 105305 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed