Cuore Amico

Haiti: Cibo per i bambini

Maurizio Barcaro, missionario laico da trent’anni nell’isola, si sforza di nutrire i bambini di una scuola primaria per evitare che non possano più frequentarla.


bambini poveri Haiti
C'è un disperato bisogno di ingenti rifornimenti di riso, olio, fagioli secchi, aringhe affumicate, concentrato di pomodoro, carbonella per il fuoco, spezie varie.

 

Grazie all'impegno del missionario laico Maurizio Barcaro, la Fondazione Lakay Mwen (Casa mia) opera nella capitale Port-au-Prince da oltre vent’anni in favore, tra gli altri, dei bambini più disagiati, vittime di una situazione di semi-anarchia, in cui dominano spietate bande criminali che costringono alla fuga da intere zone della città.
Tra luglio e agosto 2022, la Fondazione ha accolto nella scuola primaria 350 bambini di famiglie che hanno dovuto fuggire la crudeltà di queste bande.
Il missionario chiede un aiuto per dar da mangiare a questi bambini nella mensa della scuola, garantendo un pasto giornaliero per loro e un aiuto anche per le famiglie che stentano a trovare mezzi per sostentare i loro figli.



Maurizio Barcaro, 22 febbraio 2023



Haiti è il Paese più povero delle Americhe

Haiti è il Paese più povero delle Americhe ed è stato il primo ad aver ottenuto l'indipendenza dalla Francia nel 1804. Da allora una storia violenta e complicata tra dittature, regimi militari, violenti colpi di Stato, criminalità, corruzione e disastri naturali (il terremoto del 2010 ha causato oltre 220mila morti, quello del 2021, almeno 2500) che hanno impedito lo sviluppo e la pace. La continua instabilità politica mantiene la popolazione in uno stato di povertà estrema.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105664 | Aggiornato il 1 marzo 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Haiti

[Idp 105802 del 21 ottobre 2023]

Premio Cuore Amico 2023 Maurizio Barcaro. Ad Haiti, la scuola è tutto
«L’unico mezzo perché Haiti possa uscire dalla povertà estrema è che i bambini abbiano un’istruzione di base per prepararsi a un futuro diverso: la speranza è sempre nella scuola»
 
Progetto: 105802 Link
Haiti

[Idp 105459 del 22 novembre 2022]

Suor Vanessa Non bastano le parole per dirvi Haiti
Carestia, colera, violenza, rapimenti, bande armate, blocco totale delle attività sono il tragico presente della popolazione nell’isola di Haiti.
 
Progetto: 105459
Haiti

[Idp 105305 del 1 marzo 2022]

Mamme con bambini Grazie da... i terremotati di Haiti
Manca tutto nell'isola caraibica che dal 2010 non trova pace. Stiamo vicini ai Padri Camilliani che lavorano duramente per portare aiuti alimentari e sanitari ai villaggi più remoti.
 
Progetto: 105305 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed