Cuore amico

Haiti: Il nuovo sogno di padre Fulgenzio

Padre Fulgenzio Cortesi ha il sogno di realizzare il “Villaggio della Misericordia” per i bambini orfani e i ragazzi di strada di Haiti. Tre suore sono già pronte a partire per aprire la missione.

Padre Fulgenzio Cortesi
Padre Fulgenzio Cortesi

Haiti, che occupa la parte occidentale dell’isola di Hispaniola dove nel 1492 arrivò Cristoforo Colombo, è stata nel 1804 la seconda nazione delle Americhe a conquistare l’indipendenza dopo gli Stati Uniti, sull'onda della rivolta degli ex schiavi neri. Oggi è il più povero Paese del continente, devastato nel 2004 dall'uragano Jeanne, nel 2010 da un terremoto che ha fatto oltre 200 mila morti e a cui è seguita un’epidemia di colera, e nel 2016 dall'uragano Matthew. Di questo stato di emergenza umanitaria, che costringe oltre la metà della popolazione a vivere con meno di un dollaro al giorno, i bambini e le bambine sono le prime vittime.


La Chiesa dell’isola, preoccupata per i suoi giovani (il terremoto ha reso orfani e messi sulla strada una moltitudine di bambini che ancora oggi rovistano nelle discariche e nelle immondizie in cerca di cibo), ha chiesto a padre Fulgenzio Cortesi di riprodurre l’esperienza di accoglienza di bambini orfani e ragazzi di strada realizzata in Tanzania col Villaggio della gioia - sostenuto da Cuore Amico e dedicato a don Mario Pasini - e col Villaggio della luce. Attualmente accolgono 2 mila minori!
Il missionario, che nutre da sempre il desiderio di aprire una missione ad Haiti, ha accettato con entusiasmo questo invito e sta preparando tre suore dell'Istituto missionario “Le mamme degli orfani, da lui fondato nel 2004, ad andare sull'isola aprendo una piccola casa dove cominciare l’accoglienza dei bambini.




Padre Fulgenzio Cortesi, 12 dicembre 2018


Id progetto: 104279 | Aggiornato il 1 marzo 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Per avviare i lavori di costruzione della casa Cuore Amico intende offrire 5 mila euro
Ogni donazione è ben accetta.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed