Padre Martino Corazzin, frate minore conventuale, è parroco di Elmina, nella provincia di Cape Coast, in Ghana. Ci scrive per un grave problema di mancanza d’acqua in una scuola della zona. Si tratta della scuola di Nsaba, nata nel 1960 come primaria e poi ampliata con la scuola media.
Le iscrizioni alla scuola hanno sempre avuto un andamento crescente, ma negli ultimi tre anni questa cifra è progressivamente calata. Il motivo principale di questa diminuzione è la mancanza totale d’acqua che condiziona in modo grave la vita della scuola.
Purtroppo l'acquedotto locale è inservibile, e questo rende impossibile per gli studenti utilizzare i servizi igienici e poter mangiare nel refettorio.
Affinché le attività scolastiche possano proseguire e la scuola non sia costretta a chiudere, è indispensabile scavare un pozzo a cui attingere acqua potabile.
Il pozzo servirà naturalmente alle necessità degli alunni e degli insegnanti, ma anche per consentire l'ultimazione della costruzione di una parte del plesso scolastico rimasta a metà proprio per mancanza d’acqua.
E il pozzo sarà utile non solo alla scuola, ma anche per dare da bere agli abitanti del comune di Nsaba e alla vicina chiesa.
Un solo obiettivo per tante necessità: non facciamo mancare il nostro aiuto.
Per il pozzo di Nsaba servono 8.000 euro
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
[Idp 105132 del 1 ottobre 2022]
[Idp 105562 del 1 ottobre 2022]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.