Cuore Amico

Ghana: Un pozzo per la scuola di Nsaba

La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.


bambini poveri Ghana
La scarsità dell'acqua condiziona in modo grave anche la vita della scuola.

 

Padre Martino Corazzin, frate minore conventuale, è parroco di Elmina, nella provincia di Cape Coast, in Ghana. Ci scrive per un grave problema di mancanza d’acqua in una scuola della zona. Si tratta della scuola di Nsaba, nata nel 1960 come primaria e poi ampliata con la scuola media.
Le iscrizioni alla scuola hanno sempre avuto un andamento crescente, ma negli ultimi tre anni questa cifra è progressivamente calata. Il motivo principale di questa diminuzione è la mancanza totale d’acqua che condiziona in modo grave la vita della scuola.
Purtroppo l'acquedotto locale è inservibile, e questo rende impossibile per gli studenti utilizzare i servizi igienici e poter mangiare nel refettorio.


bambini a scuola
I bambini schierati davanti alla scuola

Affinché le attività scolastiche possano proseguire e la scuola non sia costretta a chiudere, è indispensabile scavare un pozzo a cui attingere acqua potabile.
Il pozzo servirà naturalmente alle necessità degli alunni e degli insegnanti, ma anche per consentire l'ultimazione della costruzione di una parte del plesso scolastico rimasta a metà proprio per mancanza d’acqua.
E il pozzo sarà utile non solo alla scuola, ma anche per dare da bere agli abitanti del comune di Nsaba e alla vicina chiesa.
Un solo obiettivo per tante necessità: non facciamo mancare il nostro aiuto.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105754 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ghana

[Idp 105855 del 1 febbraio 2024]

Bambini in Ghana “Salvare Vite”. Un impegno che diventa casa
Ettore Barion ha un sogno: aiutare le missionarie di Maria Madre della Chiesa ad ampliare il “Centro Xorladi” per bambini disabili che nessuno vuole.
 
Progetto: 105855 Link
Ghana

[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]

chiesetta in Ghana I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
 
Progetto: 105601
Ghana

[Idp 105132 del 1 ottobre 2022]

Missionario comboniano in Ghana Una casa di riposo per i missionari
I missionari chiedono aiuto per se stessi e non è una provocazione: il comboniano padre Eugenio Petrogalli chiede sostegno per fare una casa di riposo per i confratelli ghanesi che hanno tanto aiutato i "fratelli tutti" di quella porzione d'Africa.
 
Progetto: 105132

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed