Ghana: I pozzi di fra Martino

Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.

chiesetta in Ghana
La chiesetta del quartiere di Akaporiso

E fra Martino Corazzin, francescano conventuale da sempre attivo nel sud del Ghana, ne ha fatta una scelta di vita. Si è fatto conoscere nella zona in cui opera perché, tra le diverse attività sociali e pastorali che porta avanti con grande zelo, si è prodigato anche per far giungere acqua ai villaggi più sperduti.
Qualche tempo fa Cuore Amico lo ha aiutato a portare l'acqua in cinque villaggi nella zona di Bamboi-Bole, una parrocchia a circa 500 km più a nord, nell'entroterra. Un’iniziativa di cui hanno beneficiato molte persone. Questa volta fra Martino si fa portavoce dell’appello del vescovo della diocesi di Obuasi, una città della zona meridionale dello Stato affacciato sul Golfo di Guinea.


contadini in ghana

Monsignor John Yaw Afoakwah lancia un appello per Akaporiso, un quartiere della città con enormi problemi di approvvigionamento di acqua potabile.
La chiesa del Corpus Christi sorge in una zona in cui la gente è costretta ad andare con i secchi ad attingere l'acqua conservata in grandi botti .
Il sogno del vescovo è di far scavare un pozzo per soddisfare la sete dei parrocchiani e di chi vive nel quartiere.
Una soluzione radicale per rispondere a uno dei bisogni primari delle persone. E per dare al vangelo il volto concreto e fraterno delle opere di misericordia.


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo gli abitanti di Akaporiso donando per un pozzo la cifra di 8 mila euro

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105601 | Aggiornato il 23 dicembre 2022  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ghana

[Idp 105132 del 1 ottobre 2022]

Missionario comboniano in Ghana Una casa di riposo per i missionari
I missionari chiedono aiuto per se stessi e non è una provocazione: il comboniano padre Eugenio Petrogalli chiede sostegno per fare una casa di riposo per i confratelli ghanesi che hanno tanto aiutato i "fratelli tutti" di quella porzione d'Africa.
Progetto: 105132 Progetto: 105132
Ghana

[Idp 105562 del 1 ottobre 2022]

famiglie povere Ghana Casette in muratura per una nuova vita
Le alluvioni che hanno colpito il Paese dell'Africa occidentale hanno lasciato senza casa gli abitanti di alcuni poveri villaggi. Per la ripartenza sarebbero fondamentali nuove casette.
Progetto: 105562 Progetto: 105562
Ghana

[Idp 105295 del 23 settembre 2021]

emergenza acqua Ghana Pozzi per placare la sete
Cinque villaggi nel nord del Ghana chiedono aiuto per scavare dei pozzi e non andare più peregrinando per chilometri in cerca d'acqua.
Progetto: 105295

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed