“Xorladi” nel dialetto Ewe significa “salvare vite”. Una parola che racchiude in sé il grande obiettivo che le suore, insieme al volontario Ettore Barion, portano avanti nel piccolo villaggio di Sokode Gbogame.
La loro opera è il Centro "Xorladi”, piccolo complesso comunitario dove vengono accolti bambini vulnerabili: disabili, orfani e bimbi etichettati come “maledetti”, in quanto affetti da gravi malattie.
Questo centro, oggi composto da due case-famiglia realizzate tra il 2021 e il 2023, ospita già diciassette bambini, ma il traguardo è quello di accoglierne tanti altri che, senza questo centro, non avrebbero alcuna speranza.
«Il progetto prevede la realizzazione di quattro case-famiglia. Entro i prossimi anni vorremmo realizzare la terza e la quarta struttura, così da riuscire ad accogliere un totale di circa 80 bambini».
La video testimonianza di Ettore Barion
«Nel centro oggi trovano posto tanti bimbi in difficoltà come il piccolo Johnny, tre anni, affetto da paralisi celebrale e salvato dalle mani di parenti che lo volevano eliminare. Oppure Shalom, sette anni, orfana e malata di Aids».
Ettore ci racconta storie difficili che, se sostenute insieme, diventano vite salvate.
«Il vostro supporto per la realizzazione delle due case e per i bisogni dei nostri piccoli sarà per noi vita. Grazie fin da ora».
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105754 del 1 giugno 2023]
Un pozzo per la scuola di Nsaba
La scuola cattolica di Nsaba è stata lasciata completamente senz'acqua dalla società idrica, e rischia di perdere i suoi allievi e i suoi insegnanti.
[Idp 105601 del 23 dicembre 2022]
I pozzi di fra Martino
Dare da bere agli assetati, si sa, è un'opera di misericordia tra le più concrete. Oggi la richiesta è risolvere il problema di un quartiere di Obuasi.
[Idp 105132 del 1 ottobre 2022]
Una casa di riposo per i missionari
I missionari chiedono aiuto per se stessi e non è una provocazione: il comboniano padre Eugenio Petrogalli chiede sostegno per fare una casa di riposo per i confratelli ghanesi che hanno tanto aiutato i "fratelli tutti" di quella porzione d'Africa.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.