Il 21 e 22 novembre 2018 il tifone Samuel ha provocato un’eccezionale inondazione a Jipapad e nei villaggi vicini, nell'est delle Filippine, distruggendo 51 abitazioni costruite in legno e foglie di palma. [Link] Alcune frane hanno aggravato la situazione, isolando i villaggi dagli aiuti e lasciando 96 famiglie senza casa, abbandonate per il grave pericolo. La popolazione evacuata ha trovato rifugio negli stabili più sicuri del municipio, della chiesa o nei locali dei Missionari Canossiani, dove hanno ricevuto i primi aiuti necessari alla sopravvivenza.
Distrutte tutte le coltivazioni, ridotti alla fame e con un'epidemia di Dengue (una malattia tropicale) [Link] in atto, gli sfollati hanno avuto difficoltà a raggiungere gli ospedali. Rifugiati ormai da mesi vorrebbero ritornare ai propri luoghi, ma molti non hanno casa e il raccolto previsto per marzo è andato perso per le inondazioni. Lo Stato li ha aiutati con circa 190 euro… una cifra assolutamente insufficiente!
Gli sfollati, affamati e senza casa, hanno bisogno di una mano tesa per ricostruire le loro case e ricominciare la loro vita.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 104827 del 20 luglio 2020]
[Idp 104277 del 1 aprile 2019]
[Idp 104042 del 1 agosto 2018]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.