Cuore Amico

Etiopia: Il nostro sostegno ai più poveri

In Etiopia le Suore Francescane Missionarie di Cristo cercano ogni giorno di fronteggiare la fame e la miseria diffuse tra la loro gente. La storia di Brhane è la storia di tante come lei.

bambina che mangia
La storia di Brhane è la storia di tante come lei.

La storia di Brhane ce la racconta suor Monica Da Dalt, delle Francescane Missionarie di Cristo in Etiopia.
«È una bambina orfana di mamma. Mentre mi parlava le si riempivano gli occhi di lacrime: “È dall'altro ieri che non mangio. Il mio papà in questi giorni non sta bene e non ha trovato lavoro. In casa non abbiamo niente, nemmeno un po' di grano da abbrustolire. A scuola non sono riuscita a seguire le lezioni perché avevo i morsi della fame e il mio pensiero vagava, pensando a dove sarei potuta andare per avere un po' di cibo per me e mio padre. I miei tre fratellini sono andati presso altri familiari, così che possano non morire di stenti… ma quanto mi piacerebbe averli qui con me”».


suora missionaria con bambino
Suor Monica con un bimbo

Come lei, sempre più gente si trova in queste condizioni. In Etiopia, infatti, la povertà è dilagante, anche a causa della guerra nella regione del Tigray che ha messo in ginocchio l’intero Paese, quadruplicando i prezzi delle materie di prima necessità.
«La gente viene da noi piena di speranza» prosegue Suor Monica, «chiede, attende, ci guarda con occhi imploranti. E giorno dopo giorno incontriamo persone sempre più povere, più magre e più avvilite».
I poveri hanno bisogno di qualcuno che si impegni per loro e con loro e suor Monica, che si dedica con tutta sé stessa alle persone che incontra nella sua missione, è senz'altro meritevole del nostro aiuto.


Come sostenere questo progetto

Affinché chi bussa alla sua porta possa trovare un aiuto concreto, possiamo donare per: una merenda (5 euro); alimentazione (mille euro/mese); materiale scolastico (2 mila euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare   |   Benefici fiscali



Id progetto: 105760 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105098 del 1 marzo 2023]

Giovani a scuola Con i giovani, per i giovani
In missione da quasi 60 anni, padre Cesare Bullo chiede un aiuto per i giovani etiopi.
Progetto: 105098
Etiopia

[Idp 105600 del 1 gennaio 2023]

bambini poveri in Etiopia Un centro per i figli dei lebbrosi
A Mekanissa, nella periferia di Addis Abeba, i salesiani accolgono ragazzi tra i 4 e i 20 anni, provenienti da famiglie rese vulnerabili dalla malattia.
Progetto: 105600
Etiopia

[Idp 105470 del 24 maggio 2022]

medico missionario Stampelle per i bambini di Soddo
Il progetto del dottor Stefano Cenerini, medico della clinica di Bacho, punta a risolvere i problemi dei ragazzi etiopi che hanno bisogno di interventi ortopedici.
Progetto: 105470

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed