Cuore amico

Congo Rdc: Per la salute dei bambini di Kimbembo

In Congo disordini e conflitti interminabili impediscono allo Stato di occuparsi delle scuole. Quelle rurali sono le più abbandonate, come quella di Kimbembo che ha bisogno di interventi di manutenzione urgenti.

Bambini poveri Cogo

All’interno della Diocesi di Boma, vasta come metà Sardegna, sono presenti molte scuole statali che si trovano in ambito rurale. Si tratta di strutture piccole, spesso fatiscenti, specchio della fragilità sociale in cui versa il Paese. Eppure esse rappresentano l’ossatura su cui costruire il futuro di questa nazione, e avrebbero bisogno di una maggiore attenzione da parte delle autorità governative. A questo cercano di rimediare direttamente gli abitanti dei villaggi supportati dalla Diocesi di Boma come ci spiega, nel presentare questa difficile situazione, don Alexis Phola, sacerdote diocesano.


paesi poveri Congo
La scuola di di Kimbembo

In molte zone gli edifici vanno ristrutturati, come avviene per esempio anche nella scuola primaria di Kimbembo, dove gli abitanti dei villaggi vicini sono riusciti a riparare con le proprie forze il tetto della scuola.
Per rendere la struttura più sicura è necessario però costruire anche delle toilette; l’edificio infatti ne è totalmente sprovvisto. Questo per assicurare un’adeguata igiene agli alunni, ma anche per scongiurare i pericoli a cui possono andare incontro, mancando i bagni.
«Qualche tempo fa un bambino è stato morso da un serpente e purtroppo è morto» racconta don Alexis «perché dietro la scuola c’è subito l’erba alta e la giungla. È una spesa importante e la Diocesi non dispone delle risorse necessarie. Anche per evitare che si ripetano simili episodi ci rivolgiamo a Cuore Amico, certi di non rimanere delusi».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105025 | Aggiornato il 1 febbraio 2021  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105065 del 1 giugno 2021]

bambino albino in Congo Contro la superstizione
La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.
Progetto: 105065 Progetto: 105065
Congo Rd

[Idp 105162 del 24 maggio 2021]

Bambini minatori sfruttati Congo Bambini, non minatori
Mentre usiamo il nostro cellulare o viaggiamo su auto elettriche, certi di far bene al pianeta, dovremmo ricordare le migliaia di minori sfruttati per estrarre il cobalto. Il sogno delle Suore del Buon Pastore è tentare di eliminare il lavoro minorile nelle comunità di minatori artigianali di Kolwezi.
Progetto: 105162 Progetto: 105162
Congo Rdc

[Idp 105006 del 2 maggio 2021]

ambulatorio medico di paglia e fango Un ambulatorio per i più poveri
Dopo molti anni in cui un infermiere volontario ha curato i poveri in una casupola, padre Paul Mindjeke vorrebbe realizzare un vero ambulatorio.
Progetto: 105006 Progetto: 105006

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed