Congo Rdc: Assistere i rifugiati di Goma

Le Suore Carmelitane Missionarie Teresiane sono impegnate nell'assistenza sanitaria della popolazione di Goma che comprende migliaia di rifugiati.

Bambini malati Congo
Un bimbo al Centro sanitario Nostra Signora del Monte Carmelo

Suor Olive Nabuholwe, delle Suore Carmelitane Missionarie Teresiane, lancia un appello a Cuore Amico per acquistare materiale medico per il Centro sanitario “Nostra Signora del Monte Carmelo” di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Il Centro è stato aperto nel 1997 come dispensario per offrire cure ambulatoriali e assistenza materno-infantile. In seguito, le autorità locali hanno chiesto alle Suore di estendere l’attività di assistenza alla medicina interna e alla pediatria.


Aiuti umanitari in Africa
Ai medici servono strumenti indispensabili come lo stetoscopio

Un'eruzione vulcanica nel gennaio 2002, e la guerra che affligge la regione da oltre vent'anni, hanno spinto molti ad andare a vivere nella città di Goma, per cui le suore hanno ulteriormente ampliato l'attività fino a comprendere un centro nutrizionale, una sala operatoria e altri servizi medici per una popolazione di oltre 25 mila persone. Non avendo disponibilità finanziaria oltre le spese correnti, le Suore chiedono aiuto per acquistare materiale sanitario e strumenti indispensabili come tensiometri manuali ed elettronici, stetoscopi per ostetriche, un ossimetro per controllare la saturazione dell'ossigeno nel sangue, un otoscopio per l'esame dell’orecchio, fonendoscopi cardiologici e pediatrici, sfigmomanometri per misurare la pressione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104584 | Aggiornato il 1 febbraio 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105198 del 23 agosto 2021]

Sacerdote del Congo Un tetto per la scuola
L'edificio di Kiphene Niolo presenta aulette fatiscenti e la copertura è un colabrodo. Anche muri e pavimenti hanno bisogno di un restauro urgente. L'appello di padre Crispin.
Progetto: 105198 Progetto: 105198
Congo Rd

[Idp 105065 del 1 giugno 2021]

bambino albino in Congo Contro la superstizione
La Diocesi di Kisangani chiede aiuto per poter garantire assistenza e istruzione ai bambini albini africani, gravemente discriminati.
Progetto: 105065
Congo Rd

[Idp 105162 del 24 maggio 2021]

Bambini minatori sfruttati Congo Bambini, non minatori
Mentre usiamo il nostro cellulare o viaggiamo su auto elettriche, certi di far bene al pianeta, dovremmo ricordare le migliaia di minori sfruttati per estrarre il cobalto. Il sogno delle Suore del Buon Pastore è tentare di eliminare il lavoro minorile nelle comunità di minatori artigianali di Kolwezi.
Progetto: 105162

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed