Burkina Faso: Donna, tu sei la benvenuta!

La missione di Patrizia Zerla, laica fidei donum nella diocesi di Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso. Il grande lavoro per promuovere mamme e bambini in difficoltà.

Missionaria laica Burkina Faso al centro di accoglienza
Patrizia Zerla con alcuni bambini

«La promozione umana e lo sviluppo solidale si possono tradurre con “dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno”, cominciando dalla dignità, come ha fatto Gesù, che è passato facendo del bene a tutti e ha inviato i suoi discepoli a continuare la sua opera: questa è la missione».
Patrizia Zerla ha fatto di questa visione il senso della sua vita tra i poveri. Infermiera professionale, si trova da circa trent’anni in Burkina Faso, inviata dal vescovo di Brescia alla diocesi di Bobo-Dioulasso come laica fidei donum.
Una donna inviata come “dono della fede” per promuovere le donne.


La promozione umana della donna al centro di accoglienza
Grazia Le Mura con le donne del Centro

Insieme alla volontaria Grazia Le Mura accoglie e aiuta madri e bambini in difficoltà.
«Per le donne abbiamo creato il "Centro I Dansɛ", che significa “tu sei la benvenuta”; per i bambini la casa-famiglia “Casa S.A.R.A.”, dove vivono bambini di diversa età e provenienza che studiano nella scuola del villaggio. Al centro "I Dansɛ" ci occupiamo anche di accompagnamento nutrizionale per i bambini la cui mamma muore in seguito al parto e per i gemelli che la mamma non potrebbe nutrire bene da sola. Mandiamo a scuola i bambini le cui famiglie non possono pagare la retta scolastica e diamo assistenza sanitaria per consentire a chi non ha mezzi di curarsi. La sottoalimentazione e la malnutrizione sono diffusissime. Altrettanto gravi i deficit da proteine. Tutto ciò causa una mortalità infantile altissima, mentre la diffusione di molte malattie, tra cui la malaria, fa il resto».
È importante consentire a Patrizia di continuare la sua missione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105033 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105419 del 25 febbraio 2022]

Disabili in Burkina Faso I “folli” sperano in noi
Un dormitorio per disabili mentali in Burkina Faso accenderebbe nuova luce contro la miseria e i pregiudizi.
Progetto: 105419 Progetto: 105419
Burkina Faso

[Idp 105334 del 22 dicembre 2021]

bambino povero Burkina Faso Scuola materna per i bambini Zekounga
Nel villaggio del Burkina Faso le Suore di Maria Consolatrice vogliono accogliere i più piccoli che cercano protezione anche per sfuggire le violenze al confine del Paese.
Progetto: 105334 Link
Burkina Faso

[Idp 105289 del 22 dicembre 2021]

Terre riarse dalla siccità Acqua per il Sahel assetato
La situazione idrica al centro nord del Burkina Faso è allarmante. Un aiuto può arrivare dallo scavo di un pozzo, per arginare la crescente siccità.
Progetto: 105289

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed