Cuore Amico

Burkina Faso: Donna, tu sei la benvenuta!

La missione di Patrizia Zerla, laica fidei donum nella diocesi di Bobo-Dioulasso, in Burkina Faso. Il grande lavoro per promuovere mamme e bambini in difficoltà.


Missionaria laica Burkina Faso al centro di accoglienza
Patrizia Zerla con alcuni bambini

 

«La promozione umana e lo sviluppo solidale si possono tradurre con “dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno”, cominciando dalla dignità, come ha fatto Gesù, che è passato facendo del bene a tutti e ha inviato i suoi discepoli a continuare la sua opera: questa è la missione».
Patrizia Zerla ha fatto di questa visione il senso della sua vita tra i poveri. Infermiera professionale, si trova da circa trent’anni in Burkina Faso, inviata dal vescovo di Brescia alla diocesi di Bobo-Dioulasso come laica fidei donum.
Una donna inviata come “dono della fede” per promuovere le donne.


La promozione umana della donna al centro di accoglienza
Grazia Le Mura con le donne del Centro

Insieme alla volontaria Grazia Le Mura accoglie e aiuta madri e bambini in difficoltà.
«Per le donne abbiamo creato il "Centro I Dansɛ", che significa “tu sei la benvenuta”; per i bambini la casa-famiglia “Casa S.A.R.A.”, dove vivono bambini di diversa età e provenienza che studiano nella scuola del villaggio. Al centro "I Dansɛ" ci occupiamo anche di accompagnamento nutrizionale per i bambini la cui mamma muore in seguito al parto e per i gemelli che la mamma non potrebbe nutrire bene da sola. Mandiamo a scuola i bambini le cui famiglie non possono pagare la retta scolastica e diamo assistenza sanitaria per consentire a chi non ha mezzi di curarsi. La sottoalimentazione e la malnutrizione sono diffusissime. Altrettanto gravi i deficit da proteine. Tutto ciò causa una mortalità infantile altissima, mentre la diffusione di molte malattie, tra cui la malaria, fa il resto».
È importante consentire a Patrizia di continuare la sua missione.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105033 | Aggiornato il 1 marzo 2021  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Burkina Faso

[Idp 105791 del 1 aprile 2024]

visita oculistica E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
 
Progetto: 105791
Burkina Faso

[Idp 103915 del 1 febbraio 2024]

bambini del Burkina Faso Grazie per... il nuovo dormitorio dei ragazzi
E' finalmente giunta a termine la costruzione di un nuovo dormitorio e della sala studio per i ragazzi del centro "Notre Dame de Don de Dieu" villaggio di Reo.
 
Progetto: 103915
Burkina Faso

[Idp 105903 del 1 dicembre 2023]

gruppo di rifugiati Scavare un pozzo per arginare la fame
La diocesi di Koudougou vuole dare il via a un orto nella parrocchia di Temnaoré per combattere la fame e la malnutrizione.
 
Progetto: 105903 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed