Come riuscire a far fronte alla malnutrizione dei bambini, e delle loro mamme, in Burkina Faso?
Le Suore Camilliane di Ouagadougou hanno trovato la risposta a questo terribile problema e, in tanti anni di esperienza nel dispensario Saint Camille, hanno avuto molti risultati positivi. Seguendo una ricetta particolare frutto di ricerche mediche, hanno composto un mix di cereali e legumi (miglio, soia, arachidi, zucchero e sale) in grado di fornire alti valori energetici: la farina Misola. Le religiose danno razioni di Misola a molte mamme, sostenendo così in modo proficuo le fasi dell’allattamento e dello svezzamento dei loro bambini.
Oggi è necessario però che la Misola venga distribuita anche a Koupela e Nanoro, altri centri di salute in cui operano le suore, per migliorare la sicurezza alimentare anche dei bambini di quelle zone, tra cui molti rifugiati, fuggiti da Paesi limitrofi.
Suor Sabine Gnamou è venuta a Cuore Amico per raccontare i primi passi della nuova missione aperta dalle suore Camilliane in Burkina Faso.
Per questo è necessario che la produzione di questa farina venga incrementata.
Le missionarie si sono messe all’opera e hanno già acquistato un terreno di due ettari destinato alla coltivazione del miglio, elemento principale alla base della miscela.
Fra gli altri investimenti importanti è senz’altro necessario acquistare nuove attrezzature, perché quelle che si hanno a disposizione sono obsolete e insufficienti a garantire un buon livello della produzione.
Si tratta di un investimento molto costoso per le loro forze e, con fiducia, chiedono a Cuore Amico un aiuto nel realizzarlo.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106073 del 1 agosto 2024]
Aula (di veri) computer per i ragazzi di Tenkodogo
L'unico computer che gli studenti del complesso scolastico St. Eugenie hanno visto è quello disegnato sulla lavagna da suor Noëllie. Una mano va data per rispondere ai bisogni culturali.
[Idp 106040 del 1 giugno 2024]
Un pozzo per alimentare la missione
Nella Diocesi di Banfora, la parrocchia Notre Dame de Lourdes , posta nel villaggio di Dano, svolge dal 1933 un’intensa attività pastorale all’interno di un territorio vasto.
[Idp 105791 del 1 aprile 2024]
E se doveste vivere senza i vostri occhiali?
In Burkina Faso, la diocesi di Kaya, nel Centro Nord del Paese, è impegnata nella lotta contro la cecità e le malattie della vista. Un problema dalle gravi conseguenze.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.