Cuore Amico

Premio Carlo Marchini 2019: Don Roberto Cappelletti

Una novità si affianca alla tradizionale festa di consegna del Premio Cuore Amico 2019: un premio offerto dalla Associazione Carlo Marchini.


Sacerdote porta aiuti umanitari in Brasile
Don Roberto Cappelletti

 

Roberto Cappelletti, originario di Bolzano, nel 1999 è stato ordinato sacerdote salesiano.
Durante gli anni di sacerdozio in Italia si reca in Brasile e in Madagascar per brevi esperienze di missione. La vocazione missionaria fa così breccia nel suo cuore: «In mezzo a quella gente, a quei piccoli, a quei poveri ho sentito forte la voce di Dio che mi chiamava a dare la mia vita per loro. Negli occhi dei più poveri ho visto chiaramente il volto di Gesù che mi chiedeva, come salesiano, di essere padre, fratello e amico di tutti loro, con i miei limiti e le mie capacità». Si rende così disponibile all'invio in una missione “povera e radicale”, e viene inviato a Iauaretê.


don roberto aiuti umanitari in Brasile
Don Roberto con alcuni bambini brasiliani

Situata nell'estremo ovest dell'Amazzonia brasiliana, nell'alto Rio Negro al confine con la Colombia, Iauaretê è un'area estremamente isolata ed emarginata del Brasile. Dal 2014 don Roberto si adopera per garantire ai bambini delle comunità indigene i diritti fondamentali, offrendo ogni giorno cibo, vestiti, medicine, sostegno scolastico e attività formative. Su una piccola barca percorre i fiumi visitando periodicamente le comunità più remote che vivono lungo il Rio Negro che, insieme a Rio Branco e Rio Medeira, forma il grande Rio delle Amazzoni.
Ma dice il missionario: «Il cuore del lavoro si svolge in oratorio dove, semplicemente e in pieno stile salesiano, i bambini trovano accoglienza, un sorriso, un abbraccio, un luogo dove giocare, divertirsi, pregare». Ed è per loro che utilizzerà la somma di 10 mila euro che ha ricevuto con il Premio Carlo Marchini 2019.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104469 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed