Cuore Amico

Brasile: Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda

Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.


bambini poveri Brasile
Favoriamo la formazione umana e sociale e l'educazione dei bambini.

 

Paese che vai, povertà che trovi. Barra do Corda è una città della Regione centrale del Maranhão, localizzata a 480 Km da S. Luís, capitale dello Stato. La maggioranza della popolazione è povera e analfabeta.
Le periferie sono prive di acqua e luce e la mancanza di igiene espone gli abitanti a malattie epidemiche. Il degrado alimenta la violenza in famiglia. Bambini e adolescenti spesso l'abbandonano con il rischio che povertà, fame, carenze affettive, solitudine, immaturità e ignoranza li gettino nella rete della droga e della prostituzione.
«La realtà è molto dolorosa. Davanti a questa sofferenza ci siamo impegnate a favorire l’educazione per una formazione umana e sociale dei bambini, in modo particolare dei figli delle famiglie più povere e disagiate» raccontano le Suore cappuccine di Madre Rubatto.


Bambini che giocano
Bambini che giocano nel cortile

«Tutti questi ragazzi hanno bisogno di una buona educazione e di una formazione umana, morale, psicologica e spirituale. Cerchiamo di non far mancare loro né l’alimentazione né la scuola, facendo visita ai famigliari per coinvolgerli quando sono particolarmente assenti».
Ma 450 studenti che studiano nella scuola delle suore sono tantissimi e molti non possono pagare la retta mensile.
«Le spese per cui chiediamo aiuto per continuare le nostre attività sono molto semplici: abbiamo bisogno di lavagne, giochi pedagogici, matite per dipingere, alfabeto in lettere per bambini con bisogni speciali, oltre all’aiuto per pagare la modica retta mensile».
Tutto il mondo è paese. E un po’ è anche nostro.


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo le suore con le merende dei ragazzi (280 euro/mese); lavagne (300 euro). Per pagare alcune rette (1.000 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105919 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105343 del 1 gennaio 2024]

Malati di lebbra Il medico degli Indios nel cuore della foresta
Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.
 
Progetto: 105343 Link
Brasile

[Idp 105863 del 1 novembre 2023]

Vescovo con un  povero Pane, acqua e cure per la gente di Guariba
L'appello di mons. Neri José Tondello per una parrocchia del Mato Grosso. Serve tutto dove la miseria è grande e le vittime sono soprattutto bambini.
 
Progetto: 105863 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed