Brasile: Il medico degli Indios nel cuore della foresta

Gabriele Lonardi, da tanti anni, con spedizioni lunghissime cura i malati di lebbra non solo nell’Amazzonia brasiliana. Servono medicine per la sua straordinaria missione.

Malati di lebbra
Il dottor Gabriele visita i malati di lebbra

Il Brasile è il secondo Paese del mondo per malati di lebbra che è presente anche nel suo cuore verde, l'Amazzonia. «La lebbra ha trovato una situazione estremamente favorevole per svilupparsi, sia per le condizioni climatiche, sia per il precario stato nutrizionale degli Indios. Ma anche per il contatto strettissimo inter familiare, costretti a vivere, come fanno i Riberinhos, in palafitte di pochi metri quadrati attorniati dalla foresta e dall'acqua di fiumi immensi» racconta Gabriele Lonardi, straordinaria figura di dottore che, per raggiungere le comunità indigene, deve compiere viaggi in aereo e su barconi che durano anche venti giorni.


Visita ai lebbrosi

«La lebbra è ben trattabile se diagnosticata e medicata; ma rimangono i lebbrosi che devono sopravvivere con menomazioni e disabilità incompatibili con la vita in foresta» spiega Lonardi, criticando alcuni interventi terapeutici sostenuti da istituzioni internazionali che, pensando di risolvere il problema, «hanno spesso trascurato il malato e le sue complicazioni dolorose».
Non è vero che la lebbra sia stata sconfitta: nella zona di Labria vi sono 3.800 malati!
L'opera di Gabriele è immensa, al servizio della dignità umana e ispirata dalla Popolorum progressio del papa bresciano san Paolo VI. Sappiamo di non poter fare quanto lui, ma possiamo collaborare all'acquisto di medicine per i malati di lebbra della grande Amazzonia!



Abbiamo incontrato il dottor Gabriele Lonardi durante la consegna del Premio Cuore Amico 2021 nello scorso ottobre.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105343 | Aggiornato il 22 dicembre 2021  da P. Ferrari email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105501 del 23 giugno 2022]

Formazione femminile Cuidar para transformar Operazione Lieta per le donne di Fortaleza
L'associazione attiva dal 1983 nel nordest del Brasile chiede aiuto per un progetto che, attraverso la formazione di madri tra i 20 e 70 anni, contribuisca a uscire dalla povertà rafforzando i legami familiari.
Progetto: 105501 Progetto: 105501
Brasile

[Idp 105152 del 21 giugno 2022]

Bambini del Brasile L'Oratorio Madre Maddalena Morano festeggia 28 anni di vita
«È un grande dono sapere e sentire che il nostro oratorio è casa della gioia, spazio dell'eleganza. È un cantiere in movimento».
Progetto: 105152 Progetto: 105152
Brasile

[Idp 105448 del 24 maggio 2022]

Suora salesiana in Brasile Aiutiamo suor Anna a completare la cappella
Suor Anna Maria Ortelli, missionaria da moltissimi anni in Brasile, ha scritto una lettera a Cuore Amico per ringraziare. Il suo più grande desiderio è completare una cappella.
Progetto: 105448 Progetto: 105448

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed