È uno dei problemi maggiori per missioni e parrocchie che vivono nel cuore dell'Africa accedere in modo comodo e sicuro all’acqua potabile.
Un appello in questo senso arriva dal nord dell’Uganda, dalla parrocchia di Rhinocamp, nella diocesi di Nebbi, dove opera padre Amos Otiti.
«In Uganda abbiamo di solito solo due stagioni: quella delle piogge, che va da giugno fino ai primi di novembre e la stagione secca che va da fine novembre fino a maggio» racconta il sacerdote.
«Questo andamento meteorologico ci espone a una grave carenza idrica fin dall'inizio della stagione secca. Durante questo periodo le attività pastorali sono limitate, perché l'acqua è difficile da trovare. A volte siamo costretti a mandare adulti e bambini a prendere l’acqua al fiume Nilo che dista quattro chilometri, con contenitori in plastica che portano sulla testa».
Se questo è il quadro del problema, la soluzione è la costruzione di un sistema idrico all'interno della canonica parrocchiale.
«Possiamo raccogliere l'acqua piovana dal tetto della chiesa parrocchiale che è ampio, lungo e può permettere la raccolta di oltre 100mila litri di acqua. Se questa verrà convogliata in serbatoi di cemento sotterranei, sarà possibile distribuirla attraverso un sistema idrico. Potrebbe essere questo un rimedio alla nostra situazione». Così anche Rhinocamp potrà svolgere senza apprensione la propria missione pastorale.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106035 del 1 giugno 2024]
Cure e speranza per i più fragili
Nel dispensario All Saints Health Centre di Puranga c'è bisogno di nuove stanze per aiutare specialmente chi è più povero.
[Idp 100254 del 1 aprile 2024]
Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
“Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
[Idp 104552 del 1 aprile 2024]
Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.