Cuore Amico

Uganda: Acqua sicura a portata di mano

A Rinochamp padre Otiti chiede un sistema idrico che, permettendo di superare la stagione secca, renda possibili le attività della parrocchia.

raccolta acqua con taniche
Per avere l'acqua occorre recarsi con le taniche al fiume

È uno dei problemi maggiori per missioni e parrocchie che vivono nel cuore dell'Africa accedere in modo comodo e sicuro all’acqua potabile.
Un appello in questo senso arriva dal nord dell’Uganda, dalla parrocchia di Rhinocamp, nella diocesi di Nebbi, dove opera padre Amos Otiti.
«In Uganda abbiamo di solito solo due stagioni: quella delle piogge, che va da giugno fino ai primi di novembre e la stagione secca che va da fine novembre fino a maggio» racconta il sacerdote.
«Questo andamento meteorologico ci espone a una grave carenza idrica fin dall'inizio della stagione secca. Durante questo periodo le attività pastorali sono limitate, perché l'acqua è difficile da trovare. A volte siamo costretti a mandare adulti e bambini a prendere l’acqua al fiume Nilo che dista quattro chilometri, con contenitori in plastica che portano sulla testa».
Se questo è il quadro del problema, la soluzione è la costruzione di un sistema idrico all'interno della canonica parrocchiale.
«Possiamo raccogliere l'acqua piovana dal tetto della chiesa parrocchiale che è ampio, lungo e può permettere la raccolta di oltre 100mila litri di acqua. Se questa verrà convogliata in serbatoi di cemento sotterranei, sarà possibile distribuirla attraverso un sistema idrico. Potrebbe essere questo un rimedio alla nostra situazione». Così anche Rhinocamp potrà svolgere senza apprensione la propria missione pastorale.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105789 | Aggiornato il 1 agosto 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
Progetto: 105476 Progetto: 105476
Uganda

[Idp 105814 del 1 novembre 2023]

Suora con bambini Nuovi servizi igienici per i bimbi
A Nebbi suor Florence Owacha chiede un sostegno per la realizzazione di nuove toilette per una scuola.
Progetto: 105814
Uganda

[Idp 105808 del 1 ottobre 2023]

galline Nuova vita per l'azienda agricola diocesana
Per provvedere a preti anziani o malati, seminaristi e poveri, la Diocesi di Nebbi intende rendere economicamente autosufficiente la sua azienda agricola.
Progetto: 105808

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed